Procura di Nola Indaga sullo Smaltimento Illegale di Carcasse Animali

Come si è potuto vedere dal servizio di Luca Abete di Striscia la Notizia ieri sera e giovedi scorso, si sta indagando sul cimitero abusivo di cani, gatti e conigli nella provincia di Napoli.

La domanda è: chi ha ucciso tutti questi animali? Sono quei cani “gettati” nel fosso o chiusi in buste di plastica le vittime di un unico carnefice che ha fatto strage dei cani e gatti del vicinato? Oppure era diventata un’ abitudine dei cittadini dei comuni circostanti nella zona compresa tra Pezzalonga e Cancello quella di “buttare via” le carcasse di quelli che erano stati fino a poco tempo prima i loro compagni e amici domestici?


Guarda il video di Striscia la Notizia “Strage di Cani”

La procura di Nola sta investigando ma io nel frattempo mi chiedo come si possa dare agli animali una sepoltura così poco decorosa. Come fanno a dormire sogni tranquilli questi individui? Gli animali non sono spazzatura! Dopo aver trascorso insieme tante avventure e convissuto tanti anni, come può qualcuno che si definisce amante degli animali (se non li ami perchè tenerli in casa?) liberarsi della carcassa dei propri amici a 4 zampe in maniera tanto subdola e meschina?

Esiste una procedura ben precisa per disporre delle carcasse degli animali da compagnia che sono passati a miglior vita e va rispettata da tutti. Ai sensi del Regolamento Ue 1069/09, questi vanno fatti cremare e non gettati o seppelliti dove capita, col rischio di inquinare il terreno o come nel caso specifico, di avvelenare le falde acquifere.

Vi rimando all’articolo pubblicato su Animali e Animali e redatto da Stella Cervasio de La Repubblica Napoli. Spero che chi indaga possa fare luce sugli eventi al piu’ presto individuando i colpevoli di questo scempio.

Nel frattempo, come possiamo renderci utili?

Mi raccomando, abbiamo già raccolto 2.646 firme ma dobbiamo raccoglierne ancora tante per raggiungere quota 10.000. È fondamentale mettere pressione su Nola, prima che questo caso entri nel dimenticatoio. Gli animali vanno protetti, sempre e comunque, vivi o morti, perchè da soli non possono far valere i propri diritti. Un saluto animalista a tutti.

Fonti e Approfondimenti:



1 commento :

  1. E' vergognoso che in un paese civile come l'Italia succedano o siano successi episodi raccapriccianti e disgustosi come quello sopra. Spero che non si verifichio piu' episodi simili, perche' non e' tollerabile assistere a queste scene. Ora vado a formare la petizione.

    RispondiElimina