Atti Eroici di Cani, Gatti & Co. - Meno Male Che ci Sono Loro a Salvarci la Vita!

Storie e Immagini di cani e gatti nel mondo

Negli ultimi tempi, mi sono dedicata agli animali e in particolare ai gatti, portando esempi di mancato rispetto dei loro diritti fondamentali, come il loro diritto alla vita e alla libertà. 

Fortunatamente, ogni medaglia ha due facce e ci sono anche tante belle storie di gatti, cani, pesciolini, tartarughine e canarini che hanno un lieto fine. 

“Animali da compagnia” come si suol dire, che adottano una famiglia e sono riempiti di coccole e amore, e che in caso di pericolo o bisogno si trasformano in veri e propri Supergatti o Supercani.


Ho deciso quindi di stilare una lista delle avventure eroiche dei nostri amici a 4 zampe che essendo dotati di una spiccata sensibilità capiscono quando c’è bisogno del loro intervento e sono capaci di atti eroici di grande coraggio.  

Votate la storia che vi è piaciuta maggiormente lasciando un commento. Le altre storie, anche italiane, arriveranno a breve!


Il gatto Tommy chiama il 911

Il “padrone” di Tommy soffre spesso di piccoli infarti nonchè di una dolorosissima forma di osteoporosi che lo costringe sulla sedia a rotelle. Per precauzione, porta sempre al collo un apparecchio salvavita, ha impostato il  911 sullo speed dial del telefono e tentato di addestrare Tommy a digitare. 

Tommy non ci è mai riuscito, finchè una mattina Gary si è accasciato al suolo ancor prima di infilare il salvavita. Aveva avuto l’ennesimo mini infarto. Tommy però è riuscito a telefonare al pronto soccorso e da allora Gary lo considera il suo eroe. 





Ti tengo d’occhio io
Libby, una gattina di 7 anni , si comporta come l’ “angelo custode  nei confronti di Cashew, esemplare di Labrador di 14 anni, che purtroppo è sia cieco che sordo.  

Libby lo guida ovunque, giorno e notte, tenendolo distante dagli ostacoli e accompagnandolo alla sua ciotola del cibo. La loro “padroncina” Terry Burn (Pennsylvania) dice che senza la sua compagna Libby, “Cashew si sentirebbe perso e sarebbe molto, molto solo.”



Cagnolino con 3 zampe salva dal fuoco 2 anziani
Il fox terrier con solo 3 zampe di nome Tripod (Tripode appunto) ha salvato i suoi anziani “compagni” quando la loro casa è andata a fuoco durante la notte. 

Mary, spaventata dall’incendio, aveva deciso di non tentare nemmeno di salvare lei e suo marito in carrozzella ma di “accettare il loro destino”. 

Tripod aveva deciso diversamente ed ha continuato ad abbaiare e tirare la coppia di anziani per i vestiti e spingerli col muso fino a che non si sono messi in salvo. La coppia aveva salvato Tripod dal canile e lei li ha ricompensati salvando a sua volta la loro vita.





Salvata dal suo Labrador

Bobbie è scivolata finendo dentro a un tombino mentre portava a spasso il suo Labrador di 72 chili Boomer. 

Agonizzante, è rimasta distesa lungo il ciglio della strada aspettando i soccorsi ma dopo un pò il dolore alle gambe (entrambe rotte)  si era fatto troppo forte. Ha deciso quindi di aggraparsi al collo di Boomer dicendo “casa”. 

Ed è proprio fino a casa che lui l’ha trascinata, dove il marito di Bobbie ha potuto chiamare i paramedici.

 

Beagle chiama i soccorsi sullo speed-dial del cellulare




Questa è la storia di un beagle di 5 anni, Belle, e del suo compagno a 2 zampe Kevin, diabetico. 

Belle gli ha salvato la vita in seguito ad un attacco ipoglicemico. Sembra che sia riuscita a digitare il numero 9 dello speed-dial, proprio come insegnatogli da Kevin. Grazie al suo acuto senso dell’olfatto, 

Belle, come molti suoi simili, riesce oggi a notare anche leggere anormalità nei livelli di zucchero nel sangue di Kevin e a metterlo subito in guardia guaiendo.


 

Gatto avvisa la sua famiglia che c’è una fuga di gas

Un gattone di 14 anni ha messo in salvo la sua famiglia mentre la loro casa si stava impregnando di monossido di carbonio, gas inodore e purtroppo mortale. Saltando ripetutamente sul letto, soffiando, leccando il muso alla padrona, il gatto Winnie è riuscito nell’impresa di svegliarla cosicche’ potesse chiamare il 911. 



Bastardino porta in salvo un bimbo dallo tsunami

26 dicembre 2005, Pondicherry, India.  Il bastardino Selvakumar salva un membro della sua famiglia dallo tsunami. Sangeeta, la sua padroncina racconta che “Selvakumar è un cane molto tranquillo, non abbaia spesso e lascia addirittura che i suoi 3 figli gli montino in groppa senza mai protestare.”  In cambio chiede solo un po’ di cibo e tante coccole. 

La mattina dello tsunami, il piu’ grande dei 3 fratellini si era separato dai genitori mettendosi a correre verso l’onda gigante, che ancora non era visibile. Il suo fedele amico Selvakumar l’ha seguito e spinto verso un capanno di pescatori e costretto a salire sul tetto, tirandolo per il colletto della maglia per metterlo in salvo.




Gattina viaggia per 4 mesi per ritornare dai padroni




In Nuova Zelanda, la gattina Molly era scomparsa durante una gita fuorisede con la sua famiglia. Molly ha viaggiato per 4 mesi, percorso ben 150 km e addirittura attraversato un fiume prima di ritrovare la casa degli Hamilton. 

I proprietari si sono molto sorpresi di vederla ritornare in un luogo in cui aveva vissuto solo 3 settimane prima di perdersi. Significa che si era trovata molto bene, no?



Allora che ne pensate di questa piccola classifica? Quale di queste storie di super animali vi è piaciuta di più? Fatemelo sapere...




4 commenti :

  1. La mia storia preferita e' quella del gatto Tommy che sa anche usare il telefono. Si era sentito parlare delle capacita' dei cani, mai avrei pensato che un gatto riuscisse a comportarsi da umano. E soprattutto a capire che era una situazione d'emergenza. Bravo Tommy!

    RispondiElimina
  2. Che storie incredibili!Io non sò quale votare,sò solo che cani e gatti sono delle creature straordinarie!!

    RispondiElimina
  3. bellissime storie! ma neanche uno di un san bernardo? ero sicura di trovarne una qui! :) lisa

    RispondiElimina
  4. Tutte queste storie sono meravigliose! Difficile scegliere.....ma il gatto Tommy mi piace molto :-)

    RispondiElimina