Alcune Curiosità sulle Farfalle + 8 Tutorial per Realizzare una Mangiatoia Fai da Te

Alcuni fatti riguardanti  le farfalle. Lo sapevi che….



  • Le farfalle maschio hanno colori più sgargianti al fine di attirare le femmine?
  • Le femmine sono spesso più grandi dei maschi e che i loro colori sono meno appariscenti per mimetizzarsi e nascondersi  dai predatori?
  • La farfalla più grande al mondo è la Ornithoptera alexandrae, detta anche farfalla della regina Alessandra? Questa può raggiungere un'apertura alare di 31 centimetri e una lunghezza corporea di 8 cm. 


Esemplari di femmina e maschio.Source: arkive.org via Alex on Pinterest






  • La farfalla più piccola esistente si chiama Micropsyche ariana, si trova solamente in Afganistan e misura al massimo 8 millimetri di apertura alare?  


Source: tolweb.org via Alex on Pinterest






Farfalle, Impollinazione e Insetticidi

 


E lo sapevi che.... senza le farfalle non potremmo più mangiare ciliege, mele, meloni e zucchine? Eh si, perchè sono proprio le farfalle che, attraverso l’ impollinazione entomogama, trasportano il polline di un fiore dall'antera allo stimma.






L’azione impollinatrice delle farfalle è importante quanto quella della api, delle falene e di alcuni piccoli uccelli. Infatti,  succhiando il nettare da un fiore, le farfalle “si sporcano” il musetto e la bocca e passano il polline dalla parte maschile dei fiori alla parte femminile.

Non tutti sanno che gli insetticidi usati da alcuni agricoltori uccidono in massa queste bellissime creature, il cui ruolo è fondamentale sia per i cicli della natura che per l’uomo stesso. Quindi, a parte acquistare prodotti biologici che non impiegano insetticidi “velenosi”, come possiamo aiutare le nostre amiche farfalle a prosperare?

La risposta è creando un piccolo impollinatore per nutrirle direttamente nel nostro giardino.





Come possiamo nutrire le farfalle?

 


Molte farfalle hanno imparato a riconoscere e apprezzare il nettare artificiale ma per attirarle possiamo aiutarci con dei colori che ricordano quelli dei fiori, specialmente il bianco, il giallo e il rosso che sono apprezzati da molte specie nostrane.

In cosa consiste il nettare artificiale? Si tratta di una  soluzione costituita da 1 parte di zucchero, miele o fruttosio diluiti in 10 parti d’ acqua e fatti bollire, col quale inzupperemo un batuffolo di cotone. Inoltre, alcune farfalle succhiano anche i fluidi secreti dai pezzettini di frutta matura o in fermentazione.

Le farfalle, ma anche altri insettini selvatici, potranno visitare il nostro orto,  giardino e terrazzo fiorito per nutrirsi, apportando tanto colore e allegria.





Come costruire una mangiatoia per farfalle / butterfly feeder



Mangiatoie che utilizzano le spugnette colorate



Questo progetto di educazione ambientale può essere realizzato anche esclusivamente dai bambini, naturalmente sotto la supervisione dei genitori. Occorrono solo delle spugnette, una matita o penna, un piattino  e dei cordini.


1. Seguendo la ricetta, preparate il nettare per le farfalle e lasciatelo raffreddare.


 farfalle, mangiatoia per farfalle, impollinazione, nutrimento farfalle, cosa mangiano le farfalle


2. Aiutatevi con una matita o una penna a bucare la spugnetta nei quattro angoli e fate passare al suo interno due cordini o nastrini, meglio se di materiale naturale.


farfalle, mangiatoia per farfalle, impollinazione, nutrimento farfalle, cosa mangiano le farfalle


3. Girate la spugnetta sotto sopra e legate insieme le estremità dei cordini in modo tale che la spugna resti orizzontale {a mo’ di altalena} anche quando verrà appesa sui rami degli alberi.


 farfalle, mangiatoia per farfalle, impollinazione, nutrimento farfalle, cosa mangiano le farfalle


4. Versate il nettare artificiale in un piattino e imbevete ben bene la spugna prima di appenderla ad un rametto in giardino.
 

 farfalle, mangiatoia per farfalle, impollinazione, nutrimento farfalle, cosa mangiano le farfalle



Per leggere le istruzioni passo passo direttamente dal tutorial di Wendy , visitate il suo blog Mother Rising. Il processo creativo è molto semplice e potete decorare il butterfly feeder come meglio desiderate, dipingendo il vetro con i colori acrilici o decorarlo con un fiorellino di legno come ha fatto lei.  Quest’immagine ritrae l’occorrente utilizzato da Wendy. 







In breve, avrete bisogno di un barattolo di vetro, del suo coperchio di alluminio, un paio di forbici o un piccolo cacciavite per bucare il coperchio, un batuffolo di cotone idrofilo e 4 cordini lunghi almeno 4 volte l’altezza del vaso. E poi...

  1. Legate 4 cordini della stessa lunghezza appena sotto all’imboccatura del vasetto di vetro, tenedo a mente che poi andrà richiuso con il tappo.
  2. Girate il vaso a pancia in giù e annodate ogni cordino con quello ad esso adiacente prima all’altezza di metà vaso e poi ripetete l’operazione verso il fondo del vostro vaso. Unite i 4 cordini con un pezzettino di nastro adesivo.
  3. Ora create un forellino sul coperchio del vasetto usando una forbice o un cacciavite e fate passare al suo interno l’ estremità di un batuffolo di cotone. La maggior parte del batuffolo invece rimarrà dentro al vasetto, che una volta riempito di nettare liquido , servirà a far passare la giusta dose di nutrimento verso l’esterno.
  4. Versate il nettare nel vasetto, chiudetelo e appendetelo a testa in giù et voilá. Se preferite potete decorare il vasetto a vostro piacimento.



Ricordate comunque che le farfalle amano i luoghi tranquilli, quindi se potete, posizionate la mangiatoia in un luogo non troppo affollato. La mangiatoia diventerà un luogo di ristoro dove farfalle, falene, api ed altri insettini potranno sostare per un pit stop o un fast food.



In commercio esistono diversi modelli di casette e mangiatoie per farfalle ma se preferite il fai da te, vi lascio qualche altro link da consultare.



6 tutorial per costruire delle mangiatoie per farfalle e uccelini


E con questo vi saluto affettuosamente  e attendo di sentire le vostre esperienze personali con i lepidotteri. Vi piacciono?


36 commenti :

  1. Post molto interessante, grazie Topogina!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Sarebbe bellissimo se il mio pezzetto di terra si riempisse di farfalle, in questo periodo ce ne sono già tante.La mia idea è di piantare appena possibile tanti alberi da frutta, solo che non sono molto informata sul come far crescere un frutteto bio e qui tutti mi danno dei complicati nomi di prodotti chimici, che non ispirano affatto fiducia, per caso tu hai trovato siti o blog che trattano questo argomento?Se si fammi sapere.
    A presto
    Maddalena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo fatto una ricerca simile qualche tempo fa, appena trovo il documento word dove mi pareva di aver salvato qualche link utile te lo mando per email, ok?

      Elimina
  3. Cara Alex le farfalle con i più svariati colori affascinano sempre.
    Grazie cara amica di questo post dedicato alle farfalle, un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutte bellissime le farfalle, niente da dire!

      Elimina
  4. Per la prima parte del post mi è partita la musichetta di superquark nel cervello ahahahahaha!!! Ma quante cose che non sapevo, tipo che è grazie a loro che mangiamo ciliegie, meloni ecc... forte!!!
    Quando torna dall'asilo racconto tutte queste belle cose a Dada!!!
    kisskisskiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi fammi sapere che ha detto Dada....

      Pensa che ieri ho letto il post alla mia mamma prima di pubblicarlo e mi ha detto che ho usato un linguaggio da maestrina nella prima parte, altro che Piero Angela!!!

      Elimina
  5. Che bel post! quante cose interessanti sulle farfalle!
    Grazie Alex!

    RispondiElimina
  6. Che belle.. sarei proprio curiosa di vedere la farfallona di 31cm :) :) Mi hai insegnato tante cose che non so.. ora convincerò mia mamma a mettere una mangiatoia per farfalle nell'orto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia mamma si e' subito preoccupata che lo zucchero attirasse anche altri tipi di insetti... ma che ci vuoi fare?

      Elimina
  7. Bellissima l'idea di attirare le farfalle, però...quelle piccole! Io proprio non vorrei incontrare la farfalla della regina Alessandra!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti... pensa che e' anche detta Alexandra's Birdwing perche' ha le ali grandi quanto quelle degli uccelli...

      Elimina
  8. ...purtroppo provo ribrezzo per gli insetti, tranne api e coccinelle. Le farfalle sono belle se hanno ali colorate ma viste da vicino...brrrr...quando entra una falena in casa corro come una dannata a nascondermi :(
    Eppure come decorazione mi piacciono tantissimo...sono da psicanalizzare, lo so...
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sei una papilofoba? Ma dai, guarda che non ti fanno niente di male, e poi gli insetti sono cosi' carini!

      Elimina
  9. che belle! molto interessante!

    RispondiElimina
  10. niente giardino e se metto una mangiatoia simile sul balcone rischio poi di essere invasa dalle zanzare ma...post davvero interessante

    RispondiElimina
  11. Peccato non avere un giardino... Chissà se funzionerebbe sul balcone... Comunque ho molte piante....

    RispondiElimina
  12. Da me si si posano sulla lavanda...e ogni tanto ne arrivano anche di colorate! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che splendore!!! Io quest'anno ne ho vista solo una dal vivo.... e siamo pieni di fiori in giardino...

      Elimina
  13. Quante cose interessanti, amo le farfalle e ora che ho letto queste istruzioni proverò a costruire anche io la mangiatoia!! Grazie mille per le spiegazioni, non vedo l'ora di farla
    Cannella&Pois

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realta' basterebbe lasciare alcuni pezzettini di frutta in giro per il giardino, cosa che facevo gia' ma non pensando alle farfalle.

      Elimina
  14. è la prima volta che sento parlare di mangiatoia per farfalle!Che idea carina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero? anche a me e' piaciuta subito l'idea!

      Elimina
  15. poverine, e pensare che vivono per poco...tanto belle e innocue ^_^ mi piacciono ^_^
    in effetti non ho mai pensato ad una mangiatoia per farfalle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, poverine. Tra la metamorfosi e il resto vivono abbastanza ma una volta diventate farfalle... le piu' longeve vivono al massimo un paio di mesi....
      Mi chiedo come mai vivano cosi' poco.

      Elimina
  16. la mia bambina ha "divorato" il tuo post... semplice, ricco e utile... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero glielo hai fatto leggere? Che bello! Mi fa piacerissimo!

      E quanti anni ha la tua principessina?

      Elimina
  17. Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say that I have really
    enjoyed surfing around your blog posts. In any case I'll be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

    Review my web blog :: baseball hitting

    RispondiElimina
  18. A motivating discussion is definitely worth comment.
    I believe that you need to write more on this subject,
    it might not be a taboo subject but usually people do not speak about these topics.
    To the next! Cheers!!

    Here is my site - storage units ()

    RispondiElimina
  19. Everyone loves it whenever people get together and share opinions.
    Great website, continue the good work!

    Here is my web blog; stability ball

    RispondiElimina
  20. Hi there outstanding website! Does running a blog like this require a large amount of work?
    I have virtually no knowledge of computer programming
    but I was hoping to start my own blog in the near future.
    Anyways, should you have any ideas or tips for new blog owners please share.
    I understand this is off topic nevertheless I just wanted to ask.
    Cheers!

    Also visit my site; pantry cabinet

    RispondiElimina
  21. Wow, superb blog layout! How long have you been blogging for?

    you make blogging look easy. The overall look of your web
    site is great, let alone the content!

    Review my blog ... shelf

    RispondiElimina
  22. Because the admin of this site is working, no uncertainty very soon it will be
    renowned, due to its quality contents.

    Look into my website :: honda s2000 for sale dealers features

    RispondiElimina
  23. I have been exploring for a bit for any high-quality articles or blog posts in this kind
    of space . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this web site.
    Reading this information So i am happy to express that I have an incredibly good
    uncanny feeling I discovered just what I needed.
    I such a lot indubitably will make certain to do not omit this web site and give it a look regularly.


    Have a look at my website ... 3x pitching scam

    RispondiElimina
  24. io sto creando una riserva naturale per farfalle fatta in casa e mi chiedevo cosa farle mangiare grazie sei un amica

    RispondiElimina