Passeggiate nel Verde & Ricordi d'Infanzia + Linky Party # 17 – “A Tutta Natura!”

Linky Party 17 a tutta natura!


Durante l’ultima settimana ho preso l’abitudine di svegliarmi presto per andare a passeggiare nella golena della mia cittadina, San Donà di Piave.


Si tratta di una bella zona verde di circa sette ettari che chiamiamo parco fluviale e che si estende su entrambi i lati diramandosi in percorsi che costeggiano il fiume Piave.

Questo luogo verde custodisce tantissimi dei miei ricordi. 

Source: 360cities.net via Alex on Pinterest


Mia madre mi ci portava in carrozzina durante i miei primi mesi di vita. Lei si godeva un bel libro all’ombra dei numerosi salici piangenti mentre io sonnecchiavo beatamente. Ricordo di esserci stata centinaia di volte con la mamma e la nonna a passeggiare, io raccoglievo dei mazzetti di margherite e violette mentre la nonna raccoglieva quelli che lei definiva ciochetti {in italiano agretti} o dei fiorellini di acacia per farne frittelline. 





Ricordo una volta in cui ho insistito con la mamma per sfoggiare le scarpette nuove di zecca di tela gialla e di essere poi affondata/spofondata fino alle ginocchia in una pozzanghera gigante  di fango sabbioso che neanche le sabbie mobili...

Ricordo un altro episodio disastroso quando ho perduto un anellino d’oro regalatomi dalla nonna per andare a fare pipi. Mi sono accucciata sulle ortiche e dalla fretta di allontanarmi per il prurito al culetto, non mi sono accorta dello smarrimento.






Mia madre mi suggerisce di quando a 2 anni mi sono persa durante una delle tante manifestazioni folcloristiche organizzate dal comune. Un’attimo c’ero e l’attimo seguente ero sparita nel nulla. Nonni, zii e bisnonni che mi cercavano disperati ed io ero tranquilla tranquilla vicino alla pedana dove stavano ballando il valzer che dimenavo il culetto imbottito dal pannolone. Avevo seguito la musica dell’orchestrina e non badavo al fatto di essere da sola....

Quand’ero piu’ grandicella, andavo al parco fluviale per “limonare” con qualche ragazzino, prendere il sole in estate, giocare a pallavolo o trascorrere qualche mattinata primaverile quando si marinava la scuola {in italiano fare filone}.

Per tornare ai giorni d’oggi, questa settimana mi sto veramente godendo le mie passeggiate al fresco. Io e Dick siamo le uniche presenze non autoctone del bosco. Lui annusa, corre, fa, disfa. Io mi godo il silenzio, ascolto la mia voce interiore, galleggio tra i ricordi, volo con la fantasia... ma sempre a passo spedito e sostenuto per almeno un’ora. Poi ci si può rilassare per un’altra mezzora di passo rilassato e concentrarsi sugli animaletti che ci circondano. Oggi per esempio, sono riuscita ad avvistare due esemplari di libellula pe la prima volta in vita mia... che emozione!




 




 
Ogni mattina passiamo a dar fastidio ad una famiglia di conigli nani che sgattaiola puntualmente fuori dalla tana per cibarsi e sgranchirsi le zampe, poi passiamo a far visita ai pescatori in riva al Piave per augurargli che nessun pesce abbocchi.

A me piace fare zig zag tra gli alberi, affrontare salite e discese, buttarmi in mezzo ai cespugli di more {snobbo completamente il vialetto di ghiaia battuto da tutti}, rubare qualche amolo da poco caduto a terra {stessa cosa vale per i fichi} e fare sosta per ammirare il fiume sacro alla patria dal belvedere.




Source: 360cities.net via Alex on Pinterest




Purtroppo c’è stato anche qualche evento nefasto. Ho trovato sia un esemplare di talpa che un cucciolo di coniglio morti di recente e mi sono fermata ad ammirarne i particolari della pelliccia, del musetto, le zampette rachitiche di una e pelosone dell’altro. Penserete che sono strana ma avevo bisogno di un minuto di contemplazione per accettare che delle creaturine innocue potessero morire di morte naturale cosi giovani e i miei pensieri mi hanno quasi ricordato le abitudini Na’vi in uso su Pandora {Avatar}.






La morte non è altro che la tappa conclusiva del ciclo della vita e volendo io credere alla reincarnazione, si tratta semplicemente della fine di un’avventura e del principio di un’altra.

Ieri verso le 9 mi ha raggiunto anche mi mamma con la colazione, una bella porzione di ciliege. È stato piacevole chiaccherare con lei all’ombra dello stesso albero che ci proteggeva dai raggi solari 34 anni fa. Della serie history repeating....






Linky Party # 17 – “A Tutta Natura!”



In conclusione, il tema della settimana è “A Tutta Natura!” Quindi mi piacerebbe se partecipaste con qualsiasi cosa che abbia a che fare con la natura appunto, dal racconto di una passeggiata nel verde ad alcune foto di un borgo o di una gita che vi sono piaciuti particolarmente, dal raccontarmi dei vostri amici animali all’ultimo rimedio naturale che avete autoprodotto alla foto dei vostri pomodori nell’orto... vale tutto!





Naturalmente le vostre creazioni fai da te sono super welcome anche questa settimana ma dovranno essere naturali, ovvero contenere almeno un materiale offerto da madre natura come il legno, dei sassolini, delle foglie.... insomma non voglio rovinarvi la festa, fate voi!




Ecco come partecipare al Linky Party



Step 1

Compila il form qui sotto {si, proprio dove appare la ranocchia} inserendo:

-          il link al tuo post {ex. ilmioblog/ilmiopost.html}
-          il tuo nome e il nome del progetto/foto/pensiero {ex. topogina – la mia creazione}
-          indirizzo email {non visibile}
immagine dal post {scorri le foto che appaiono e selezioni quella che preferisci cliccando su “Select”}


Step 2

Inserite un link di testo  {ex. “Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina”}
e/o
il banner del Linky Party nella pagina del post {copia il codice}


Step 3

Sarebbe carino se visitaste almeno 2  blog che vi precedono e lasciaste un commento
{al momento della registrazione o durante la settimana}




Enjoy your party!!



38 commenti :

  1. Buongiorno!!!!! Sono la prima a partecipare!!!! Bellissimo il tema di questa settimana!!!!

    Che bello passeggiare di prima mattina, dovrei iniziare anche io!!! Accidenti alla mia pigrizia...;)))))

    un buon inizio di giornata a te ed a tutte le voci squillanti!!!

    ;)))
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che io sono pigrissima, la persona piu' pigra del mondo... eppure mi sto impegnando perche' essere consistenti e' importante...

      stamattina non avevo voglia ma sono uscita di casa lo stesso e una volta al parco fluviale mi sono ricreduta!!!

      Buona giornata a te!!

      Elimina
  2. Grazie per aver condiviso con noi questi tuoi bellissimi ricordi d'infanzia! Mi sono letta il post tutto d'un fiato :o)
    Moooolto bello anche il tema del party. E spero di riuscire a partecipare anch'io con qualcosa...altrimenti passerò solo per leggere i post delle "linkatrici affezionate" :o)
    Intanto buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mogliettina, ti ringrazio per i complimenti al mio articolo.... era da un po' che non vi parlavo dal cuore....ora sto meglio!

      Elimina
  3. non credo di aver qualcosa per partecipare al linky ma è stato bello leggere un po' dei tuoi ricordi! :D
    Un bel post davvero!^^

    Buona giornata Alex! :)))
    (che il fresco sia con te XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te cucciolina!!!

      Se poi riesci a tirare fuori qualche foto della natura o degli animali... noi siamo qui fino a martedi prossimo. Ok?

      Elimina
  4. Ciao, sono Catia del blog "A scuola con Matilde".
    Che bello il tuo post e che bella iniziativa!
    Io vivo a Milano, ma appena possiamo ci rechiamo nella nostra casetta sulle colline piacentine. Lì è tutto un altro vivere. Il silenzio, il verde, l'aria.... tutto è diverso.
    Ora cerco il materiale per creare il post e partecipo anche io.....
    Un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catia, e' un piacere averti qui come ospite del mio blog.

      Ti ringrazio anche per avermi inserito nel tuo blogroll, mi sento davvero onorata! Ora vado a farmi una scorpacciata dei tuoi articoli e del tuo blog sullo yoga!

      Sono contenta di aver fatto una nuova amicizia...

      Un bacione,
      alex

      Elimina
  5. Ciao Alex ecco la mia creazione...grazie per questo tema...un abbraccio
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  6. Ciao Alex, che bel post!! Io partecipo con alcune foto "rinfrescanti" e fuori stagione..giusto per combattere il caldo!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di meglio in questo momento "calorosetto"....

      Elimina
  7. mi inviti a nozze...per il momento partecipo con una passeggiata con Chewby accompagnata da una splendida poesia di Neruda....ma devo assolutamente trovare il tempo anche per produrre qualcosa, mi piace troppo questo tema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aggiungo anche un altro post di "passeggiate" con un po' di natura e un po' di vecchie costruzioni, spero possa essere un'idea per i milanesi che vogliono farsi un bel giro in bicicletta....si può arrivare da Milano caricando la bici sul metrò e poi proseguire pedalando

      Elimina
    2. WOW Dani, grazie per gli spunti pedalosi!!!

      Elimina
  8. ...stavolta ce la faccio a partecipare anche io!! :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Tesora, questa settimana mi limiterò a guardare le bellissime cose delle mie amiche bloggher..proprio non ce la faccio sto lavorando ad un progettino importante e poi i bimbi vogliono stare tutto il pomeriggio in piscina... perdonata??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I forgive you.....ma solo per questa volta, eh?

      E di che progetto si tratta? Che fai di bello? Di che si tratta? Non me lo vuoi dire? Perche' non me lo vuoi dire? Non mi vuoi piu' bene?????

      Elimina
    2. Lo scoprirai presto cara.... ma cetto che ti voglio bbbene. ma è un segreto!!!!
      Ora che ci penso ho la mia coccinella portachiavi che ho regalato al mio papi per la festa del papà... non resisto, cià che te la linko!!!!!!!!!! Bacio!

      Elimina
  10. scusa scusa... e tu abiti a San Donà di Piave e me lo dici così?

    Io vivo a Oderzo!

    Urge fissare data di incontro!

    (se riesco a combinare qualcosa partecipo anche io ^^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va????? E allora si, siamo vicine vicine!!!!

      Elimina
  11. Ma una ricetta estiva tutta a base di verdura può andar bene? Ne ho appena pubblicata una...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vada per la ricetta!!!! Verdura = Natura. No?

      Elimina
  12. Fatto! Ho appena partecipato al linky...grazie del bel tema proposto!

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Eccomi! appena rientrata da una settimana di vacanza...o meglio quasi-vacanza visto che eravamo dalla suocera... ma almeno il posto è meraviglioso, al confine della Toscana con la Liguria, con un mare meraviglioso e le Alpi Apuane come decoro!
    che bello il tuo post di oggi, e le foto corredate!
    Per il linky nature ^_^ metto subito gli orecchini in sughero...non so se riesco a fare altro questa settimana perché sto lavorando ad una cosa un po particolare, fra qualche giorno dovrei finire e pubblicare.
    Bacioni
    Mariana

    RispondiElimina
  15. Ohhhhhh! Ma come si fa a resistere ai tuoi link party???? .......ciao Alex, sono da poco rientrata nel blogmondo!....Con la seconda immagine ho fatto un pò di confusione....io volevo mettere la mia cassettina di aranceemandarini che ho raccolto a Natale....ma mi sa che ho combinato un guaio!....vabbè, casomai la elimini tu! :))

    RispondiElimina
  16. ne avrei almeno 10 di post adatti a questo party!!!
    grazie, bel tema...
    blu

    RispondiElimina
  17. Ciao Alex, leggere dei tuoi ricordi ne ha fatti riaffiorare un bel po' miei, che passavo le estati in campagna dai nonni, tra risaie, zanzare e moltissime libellule, che oggi non vedo più...
    adoro questo link party! Partecipo con pozioni e incantesimi da giardino... A presto!
    Giada

    RispondiElimina
  18. Ciao
    ho partecipato a questo linky party. Non so se ho fatto giusto. Buon fine settimana. http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2012/07/passeggiata-nella-natura.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby, e' un piacere conoscerti e si, hai fatto tutto giusto giusto!

      Buon week end anche a te!
      alex

      Elimina
  19. Ciao Alex, mi stavo perdendo il tuo nuovo linky party, ma ce l'ho fatta!

    RispondiElimina
  20. con la frenesia del ritorno al lavoro non riusciamo più a goderci quelle belle passeggiate di un anno abbondante fa :'(

    RispondiElimina
  21. che stupendoso post Alex ...la storia delle ortiche poi!!!! Mi sa che entro settembre cercherò di fare una capatina dalle tue parti =))) e poi il tema del LP ...mi stra-piace (!!!!!) ma io sono sempre in stra-ritardo e me ne sono accorta solo oggi! Vediamo se riesco a postare qualcosa (termina domani???????)
    Bacioni =)

    RispondiElimina
  22. Ma uffa.....sono arrivata in super ritardo!!!!Che peccato avrei partecipato molto volentieri.....il tema e' bellissimo!!!!Che ne dici.....lo riproponi?????Bacioni Micol

    RispondiElimina
  23. Non riesco a parte ilare, anche se... Sono in trentino alto Adige, avvolta dalla natura!

    RispondiElimina