Tutorial: Come Fare il Backup del Modello di un Blog {guest post by Giodina - Con Le Lenti Rosa}


Care amiche di C’è Crisi, C’è Crisi, eccoci arrivate al terzo appuntamento con il corso Migliora il Tuo Blog”.

Questa volta ci troviamo in compagnia di Giodina del blog Con le Lenti Rosa che ci insegna una cosa fondamentale per noi blogger: come fare il backup del nostro blog!!!




Non avete idea di quante volte ho combinato dei casini modificando il mio di blog e ho ringraziato il Cielo di aver fatto precedentemente il backup e aver potuto così ripristinare tutto. Non so quante di voi siano in grado di lavorare direttamente in html ma per chi agisce direttamente sul codice, un errore può essere veramente fatale...

Oggi Giodina ci insegna come scaricare e ricaricare il modello del blog sul nostro pc. Io ho creato una cartellina apposita chiamandola “Ultimo Template del Blog”. Ogni volta che faccio il backup, salvo il documento nella sua cartella e cancello quello precedente. Io dormo sogni tranquilli, e voi?

Ecco, allora, aprite subito una seconda pagina sul vostro browser e seguite le istruzioni sotto riportate. Vedrete che stanotte dormirete meglio!! Sentiamo cosa ci racconta Giodina:



Prima di effettuare qualsiasi modifica al vostro blog (aggiungere widget, modificare lo sfondo, il tipo di caratteri, ecc..) è sempre bene salvare il modello (template) onde evitare, nel caso qualche operazione non andasse a buon fine, di non riuscire più a ripristinare il funzionamento corretto del vostro blog.



Ma cos'è il modello (o template) di un blog?


Esso non è altro che la “struttura” del blog, descritta in un linguaggio di programmazione per il web e salvata in un file di tipo .xml; in questo file sono racchiuse le informazioni circa l'impaginazione, il tipo di caratteri, la disposizione dei widget, ecc....

Quindi ogni volta che inserite un nuovo widget o più in generale modificate qualsiasi cosa riguardi l'aspetto del vostro blog, Blogger interviene su questo file .xml.

Vediamo insieme come si salva il modello del blog  (in gergo si dice “fare il backup”) e come si ripristina un modello precedentemente salvato.

Per realizzare questo tutorial ho utilizzato un “blog di prova”: in un prossimo tutorial vedremo come si crea un blog di prova utile per fare tutti gli “esperimenti” che vogliamo senza preoccuparci di combinare disastri!

Cominciamo! :)




Istruzioni: Come fare il backup del vostro template


Dalla Bacheca di Blogger, portatevi su Panoramica da cui potete vedere chiaramente tutte le opzioni di modifica offerte da Blogger.

1 - Cliccate su Modello
Vi si aprirà una pagina dalla quale è possibile effettuare alcune personalizzazioni dell'aspetto del vostro blog.

1__selezione modello
2 - In alto a destra vi è il bottone Backup/Ripristino: cliccateci sopra, si aprirà una finestra di dialogo.

2__selezione backup
3 - A questo punto potete scaricare il file contente il modello del blog sul vostro pc: cliccate sul bottone Scarica il modello completo

3_scarica blog

Notate come anche Blogger vi ricordi che prima di effettuare modifiche al modello è meglio salvarne una copia.

Seguite le istruzioni del vostro browser per salvare il file in una cartella del vostro pc.


Adesso potete provare a modificare l'aspetto (layout) del vostro blog senza timori... e se vi accorgeste di aver fatto degli errori che non sapete come risolvere?


Niente paura, vediamo ora come ripristinare una copia del modello precedentemente salvata. :)


4 - Ripercorrete i passi 1 e 2 di questo tutorial: una volta che si aprirà la finestra di dialogo per il backup/ripristino, cliccate su Sfoglia... .

4_seleziona sfoglia
5 – Il vostro browser aprirà una finestra da cui sarà possibile caricare il file del modello salvato; selezionate la cartella in cui è contenuto il file .xml e cliccate su di esso per selezionarlo.

6 -  Cliccate su Apri.

5_seleziona apri

7 – Adesso non vi resta che cliccare su Carica: il ripristino è completato!

6_carica modello






Grazie Giodina, sei stata chiarissima e più facile di così non potevi renderla!!! Avete capito tutte bene? Sono sicura che seguendo le istruzioni di Giodina non avrete alcun problema!


Giodina ha deciso di regalarci qualche altra perla di saggezza “tecnica” quindi la vedremo presto su questi schermi. Nel frattempo, per conoscerla meglio potete visitare il suo blog dove si parla di crochet e amigurumi.


Blog Con le Lenti Rosa | Pinterest Con le Lenti Rosa

 http://conlelentirosa.blogspot.it

 

E non dimenticatevi di condividere sui social questi post tecnici.... se volete pinnare questo post, potete usare la prima immagine che è Pinterest-friendly, come diceva Silvia nel suo articolo Pinterest: Cos’è, Come Usarlo e Come Sfruttarlo al Massimo per il Nostro Blog 


37 commenti :

  1. Utilissime queste istruzioni!!! GRazie mille!!!
    ciao a presto Lieta

    RispondiElimina
  2. Sembra venuto bene! ^^
    Spero sia utile... nel frattempo ho preso il bannerino col gatto che mi piace tantissimo e ho fatto un po' di promozione sul mio blog!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. grazie, molto interessante Lory

    RispondiElimina
  4. Grazie,per queste spiegazioni utilissime,adesso vado subito a fare il backup del blog.
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Caspita, per pigrizia non lo faccio mai!!!!...Adesso pero' mi avete messo un po' di ansia!!!..;PPPPPP

    forse forse vado a farlo!!!

    Grazie Giodina, il tuo tutorial è chairissimo!!!! e Grazie Alex, per l'iniziativa!!!!

    a presto
    Sara

    RispondiElimina
  6. Io faccio regolarmente il back up, anche quando non devo modificare nulla...è una precauzione in più e la consiglio vivamente!
    Un abbraccio

    Emanuela

    RispondiElimina
  7. Graieutilissimo tutto!!elena annalisa bacioni

    RispondiElimina
  8. Davvero molto utilissimo, non lo sapevo! Ma esiste per caso anche un modo per salvare automaticamente i post?

    RispondiElimina
  9. molto utile! prima lo facevo ogni tanto, ma non lo facevo da un SACCO di tempo!! (meno male che tutto mi è sempre andato bene, se no... ack!! avrei perso tutto!) grazie per il tute!

    RispondiElimina
  10. Aiuto....mai fatto un back up......domani provo!Grazie mille per tutte queste informazioni, ma soprattutto per la chiarezza......una super imbranata sentitamente ringrazia!!!!Un bacione Micol

    RispondiElimina
  11. Grazie1000!....tutto chiaro e molto utile

    RispondiElimina
  12. Grazie! Backup eseguito con successo! :D

    RispondiElimina
  13. tutto chiaro ma prima ... devo salvarne una copia! ...io ho solo un blog che uso di prova ma non è una copia (sob! spero di capire come fare)
    Grazie a tutte 2 =)

    RispondiElimina
  14. grazie anche da me
    mi accingo a modificare il mio blog ed i tuoi consigli sono stati preziosi!

    RispondiElimina
  15. ri-eccomi: ho provato ma ho notato che la copia che ho fatto del blog ha un codice diverso (immagino sia HTML)sul quale certamente io non saprei lavorare e quindi è inutile che io lo importi su un altro blog. In contemporanea mi si sono aperte più finestre con notizie del tipo:skype è stato disabilitato; modificato motore di ricerca etc. IN CONCLUSIONE ...ho eliminato la copia. Per ora preferisco creare un altro blog "identico" sul quale fare modifiche POI ...chissà!

    RispondiElimina
  16. Grazie mille per questo tutorial, io non ne capisco nulla, e se non ci foste voi non saprei proprio dove mettere le mani. Ti seguo su g+ e Bloglovin, se ti va....
    Ciao e alla prossima

    RispondiElimina
  17. Grazie mille! Non lo sapevo ed è stato facilissimo! :-)

    RispondiElimina
  18. Ho fatto il mio primo backup e ho salvato anche i contenuti del mio blog per la prima volta! Grazie mille per le indicazioni! Ogni volta che riesco vengo qui da te a "studiare" un po' nel tuo corso di blogging ed imparo sempre un sacco di cose nuove....grazie! Buona domenica

    RispondiElimina
  19. Grazie, appena fatto! Erano giorni che mio marito mi diceva di fare un back up e io rimandavo perchè avevo paura di fare casini irreparabili durante il processo stesso ;)
    Ma le tue istruzioni sono sempre così precisissssssime che mi sono decisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo è il ringraziamento ufficiale ;)
      http://sarafattoconamore.blogspot.it/2013/10/oggi-faccio-manutenzione.html

      Elimina
  20. Effettuato backup..grazie mille..siete fantastiche..kisskiss

    RispondiElimina
  21. Ho fatto il backup... finalmente !
    Grazie, Elena

    RispondiElimina
  22. Ciao Alex,
    grazie mille per i consigli su come migliorare il proprio blog: sono utilissimi. Io ci sto provando... un pochino alla volta. Ce la posso fare...!

    RispondiElimina
  23. Ciao! grazie mille per i tuoi tutorial, mi son serviti per tantissime cose!
    Ho un mega dubbio però: ho scaricato il backup, ma quando lo apro mi segnala una serie (lunga!) di errori!
    Panico!

    RispondiElimina
  24. Ciao ho provato a fare questa cosa, ma mi da errore...
    viene scritto così...

    This page contains the following errors:

    error on line 862 at column 64: Namespace prefix g on plusone is not defined
    error on line 1952 at column 33: Namespace prefix macro on include is not defined
    error on line 1953 at column 44: Namespace prefix macro on param is not defined
    error on line 1954 at column 38: Namespace prefix macro on param is not defined
    error on line 1965 at column 33: Namespace prefix macro on include is not defined
    error on line 1966 at column 44: Namespace prefix macro on param is not defined
    error on line 1967 at column 38: Namespace prefix macro on param is not defined
    error on line 1999 at column 29: Namespace prefix macro on include is not defined
    error on line 2000 at column 40: Namespace prefix macro on param is not defined
    error on line 2001 at column 34: Namespace prefix macro on param is not defined
    error on line 2051 at column 25: Namespace prefix macro on includable is not defined
    error on line 2052 at column 17: Namespace prefix macro on if is not defined
    error on line 2053 at column 14: Namespace prefix macro on else is not defined
    error on line 2054 at column 97: Namespace prefix mexpr for class on section is not defined
    Below is a rendering of the page up to the first error.

    Che significa? Mi sai dire che cosa posso fare?

    Ti lascio la mia mail: manu.23@libero.it

    Grazie mille
    Manuela

    RispondiElimina
  25. Fatto backup!!!
    E'incredibile, neanche sapevo che cosa fosse o che servisse...grazie!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao io ho lo stesso errore di mamma trai fornelli.. ho provato a rifare il blog senza muovere l'html ma non mi fa salvare lo stesso dandomi questo errore
    error on line 1548 at column 22: Failed to parse QName 'expr:g:'

    ne sai qualcosina?? grazie in anticipo

    RispondiElimina
  27. grazie!!! utilissimo sono una novellina il mio blog è nato qualche giorno fa e queste info sono perle di saggezza!!!

    RispondiElimina
  28. grazie!!! utilissimo sono una novellina il mio blog è nato qualche giorno fa e queste info sono perle di saggezza!!!

    RispondiElimina
  29. ciaooo.. io vorrei aggiungere un post ad una pagina statistica ma non riesco.. come si fa?

    RispondiElimina
  30. Ciao! post utilissimo, backup eseguito!!

    RispondiElimina
  31. Grazie Alex! anche se in questi anni blogger è un po' cambiato, sto imparando grazie a te i primi rudimenti. Giorno per giorno leggerò tutti i tuoi post, preziosissima! Antonella

    RispondiElimina