15 Consigli per Gestire il tuo Blog {Creativo}


Continuiamo con la serie di articoli riservati a tutto ciò che riguarda il mondo del blogging.

Ho poi condiviso con voi alcune risorse che ritengo essere utili per ogni blogger e che mi sono servite per fare pulizia nella Home Page di C’è Crisi! Sono felice che vi piacciano i nuovi divider. Tra poco arriva anche il tutorial... siate pazienti.


Oggi niente istruzioni tecniche e niente codici terrificanti. Sedetevi comode e dedicate 5 minuti a voi stesse. Vorrei condividere alcuni consigli che metto in pratica ogni giorno per vivere armonicamente il mio ‘essere blogger’ ed in seguito sentire anche il vostro punto di vista, quindi vi aspetto sui commenti!


1. Sii te stessa e fai uscire la tua personalità. La gente vuole leggere di creatività ma anche conoscere chi c’è dietro alla voce narrante. Quindi non temere di tirare in ballo esempi della tua vita reale {che tu sia genitore, amica, figlia, moglie, nipote... non importa}.

Parla delle tue esperienze ma solo entro i limiti che tu ritieni  accettabili.



2. Controlla sempre grammatica, sintassi e forma dei tuoi articoli.



3. Posta con una certa regolarità anche se ciò significa ogni 2 giorni, una volta a settimana, 3 volte alla settimana.  Quest’info servirà anche ad eventuali sponsor per decidere se intraprendere una collaborazione o meno.



4. Pubblica vari tipi di post: liste, guide, tutorial, post senza parole {solo fotografie}, moodboard (dall'inglese mood "umore", e board "tavola"), raccolte di progetti a tema, condivisione di iniziative, sondaggi, recensione di libri e prodotti preferiti, segnalazione di altri blog e progetti, che su C’è Crisi! chiamo .

Cerca di sorprendere i lettori fissi con temi sempre nuovi e chiedigli quali sono i loro interessi, cosa gli piacerebbe leggere e quali temi vorrebbero vedere approfonditi.

cos'e' una mood board? finds of the week
www.ilcastellodizucchero.com


5. Non entrare in competizione con gli altri blog nella tua nicchia. Ognuno ha la sua storia da raccontare, il suo approcio personale verso la creatività e i suoi talenti. Pensa piuttosto a metterti alla prova, migliorare i tuoi contenuti, la tua grafica e le tua capacità. Impara qualcosa di nuovo ogni giorno.



6. Usa almeno una foto per articolo e posizionala all’inizio del post. Sceglila bene perché apparirà nei blogroll e nelle anteprime di Google Reader/BlogLoving etc.

E poi, se il tuo post è interessante e voglio pinnarlo, come faccio senza immagini?



7. Quando citi  fonti esterne,  non usare il link diretto {per esempio http://cecrisicecrisi.blogspot.it/ } ma rendi le parole cliccabili.

Leggi Come Inserire un Link in un Post




8. Interagisci con la tua nicchia e audience. Commenta su blog simili al tuo, lascia commenti costruttivi e non dimenticarti di rispondere alle domande dei lettori, sul tuo blog o/e sui loro.



9. Usa solo foto e immagini di discreta qualità, non importa se le hai scattate tu o trovate sul web {in tal caso, cita sempre la fonte}. 
Scegli uno dei tanti photo-editor gratuiti disponibili sul mercato ed impara ad usarlo! 

**Vedi PicMonkey, PhotoBucket, Picasa e come la pensano i miei  lettori su Alternative Gratuite a Photoshop – leggi anche i commenti- **



È assolutamente inutile scrivere un post su un tuo progetto creativo se poi  i lettori non possono apprezzarne a pieno i dettagli, le immagini sono sfocate, scure e i colori non rispecchiano l’originale. É arrivata la primavera, le giornate si sono allungate e non ci sono più scuse per giustificare i tuoi foto-shoot in notturna.



10. Be Social! L’uomo è un animale sociale, no? Allora prendi parte a linky party, iniziative per i blogger, gruppi di blogger su Facebook e community creative su Google Plus. Fai amicizia, condividi, impara dagli altri e non criticare mai pubblicamente i colleghi.

Vedi la pagina dedicata ai GiveAways e Linky Parties ma anche Iniziative che Fanno crescere.

 

 photo giveawayecontestcreativi.png



11. Passo indietro e occhio clinico. Se tu fossi un nuovo lettore del tuo blog, cosa impareresti dalla prima pagina? Ti chiederesti ‘Cos’ha questo blog di speciale? Quali sono i temi trattati? Come si chiama l’autrice del blog?’ La tua Home Page risponde a queste domande?

Passa un pò di tempo osservando la home page del tuo blog con l’occhio clinico di un lettore che non ha mai visto un blog prima in vita sua. Facendo finta di approdare sulla tua pagina per la prima volta, ti accorgerai se ci sono cose incomprensibili ai ‘non addetti ai lavori’.

Clicca su tutto ciò che è  cliccabile per assicurarti che non ci siano link rotti. Leggi i contenuti delle colonne laterali ed eventualmente sposta i widget per renderle più fluide.

Chiediti “questa foto, questo gadget, questo blinkie servono veramente?” Se la prima risposta che ti salta in testa è si, allora tienilo. Se invece è “non lo so” oppure “non ne sono sicura però mi piace” va cancellato dalla faccia del blog.



12. Offri qualcosa ai tuoi lettori: scrivi tutorial, aggiungi un link verso  un tuo articolo {internal linking} o verso risorse che possono interessare alla tua nicchia, racconta una storia, regala freebies, un carta modello, sii di ispirazione, organizza uno swap o uno scambio di post, offri la possibilità di scrivere guest post per il tuo blog.

Leggi Collaboriamo? Scrivi un Guest Post su C’è crisi!



 photo findsoftheweek.png


Prima di cliccare il pulsante ‘Pubblica’ chiediti se il messaggio che volevi lanciare in quel post arriva chiaro e dritto al cuore dei lettori o se puoi spiegarlo meglio.



13. Mostra un pò di link love segnalando i blog di amiche/colleghe/siti interessanti e promuovendo i loro contenuti.   Se qualcuno ha scritto un post che ti ha toccato o ti è piaciuto particolarmente, puoi scrivere un articolo su quello stesso tema argomentando il tuo punto di vista personale.

Se hai letto un sacco di roba bella questa settimana, proponila anche alle tue lettrici.  Molto probabilmente te ne saranno grate quasi quanto le blogger verso i cui blog hai dirottato del traffico {magari ricambieranno?}


 photo findsoftheweek.png



Prendi spunto da  8 Links per Tenervi Impegnate durante il Week-end o C’è Crisi! Consiglia – 10 Blog Creativi + 2 Iniziative Amiche: Ester e Micol




14. Leggi blog e siti che parlano di blogging, social marketing etc. C’è sempre un sacco da imparare!



15. Esci dalla tua ‘zona sicura’, lascia la copertina di Linus a casa e esplora la blogosfera in cerca di pagine che normalmente non leggeresti. Giusto per vedere cosa c’è lì fuori.






Naturalmente, queste annotazioni rappresentano solo il mio punto di vista personale. Se non siete d’accordo vorrei sentire il vostro parere.

Non sono perfetta, tanto meno lo è il mio blog e imparo ogni giorno cose nuove, quindi se avete un consiglio su come posso migliorare C’è Crisi, C’è Crisi! vorrei sentirlo....

Avete qualche altro suggerimento per le blogger creative? 
Scambiamoci idee ed opinioni!
E condividiamo i post utili... grazie! Alex

48 commenti :

  1. I tuoi post sono sempre molto interessanti, ho imparato molto sul modo di tenere il mio blog e qualche
    volta sono riuscita anche ad eseguire qualche operazione di miglioramento. Per me, che ho cominciato
    da zero tre mesi fa, sei ancora troppo tecnica e troppo inglese. Comunque continuo a seguirti e cercare
    di capire di cosa parli! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldy,

      Mi dispiace se i miei post non sono sempre chiari ma vedrai che cercando su Google le parole che inserisco nei post in inglese ti uscira' la traduzione.

      In bocca al lupo con le migliorie del tuo blog e continua a seguire i miei consigli.

      P.S. a questo proposito, ti consiglio di spostare il widget delle etichette in alto nella colonna di destra, magari subito sotto ai lettori fissi perche' per i tuoi lettori sono piu' importanti che il tuo blogroll.

      Buon ponte, Alex @C'e' Crisi, C'e' Crisi!

      Elimina
  2. Condivido tutto, c'è molto da imparare e molto su cui lavorare!
    A volte trovo difficile condividere esperienze della mia vita sul blog e quindi evito, lo stesso vale per i vari social network, sono sempre restia a pubblicare qualcosa al di fuori del post del blog.
    Dovrò trovare un compromesso...
    A presto!

    Elisa
    P.s. Ti ho mandato una mail la scorsa settimana ti è arrivata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, l'importante e' citare cose che siamo felici di condividere col nostro pubblico senza fare alcuno sforzo, altrimenti diventa una tortura.

      Chi ci legge ha piacere sapere con chi ha a che fare e ti assicuro che non servono vagonate di informazioni. Provaci nel prossimo post e fammi sapere come ti e' parso, ok?

      Elimina
  3. Sicuramente domani me lo rileggo con calma. Grazie

    RispondiElimina
  4. Grazie Alex come sempre un fiume in piena di informazioni super interessanti!!!!!!!
    baci
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Come sempre, grazie per i tuoi utili consigli. Qualcuno lo seguo già, ad altri mi sto avvicinando pian piano. Ovviamente ho ancora tanto da imparare, ma essendo entrata in questa avventura solo da poco più di 3 mesi, mi ritengo abbastanza soddisfatta del mio modo di tenere il blog. C'è da dire che "ruba" tanto tempo a tutto il resto!
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Daniela, e' necessario trovare un certo equilibrio tra il blog e la vita di tutti i giorni. Pian piano si impara....

      Elimina
  6. Sempre consigli utilissimi che cercherò di seguire più assiduamente :-D
    Un abbraccio
    Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sere! Come ti ho gia' confessato, anche tu mi sei di ispirazione, quindi siamo pari!!!

      Elimina
  7. come al solito... mitiiiica Alex! trovo che il tuo blog sia di aiuto a nuovi blogger ma anche a quelli esperti! è un blog di qualitá!
    personalmente devo dare un giro di vite a tutti i punti (soprattutto al fatto di parlare di sè e collaborazioni)..ma ci sto lavorando!
    grazie ancora per i tuoi spunti
    un beso
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante e' sapere dove andiamo, avere un piano... poi le cose vengono da se...

      Elimina
  8. un post molto interessante, qualche consiglio non fa mai male... anzi!! ;) Un bacione Pam

    RispondiElimina
  9. Promossa a pieni voti, Alex!!!
    Io ultimamente, tu lo sai, non ho più tempo e trascuro un po' il mio blog, ma questo ogni tanto ci sta, ci sono i momenti in cui le attività extra-blog hanno la priorità ed il sopravvento, ma in linea generale, quando il tempo c'è, sarebbe buona norma cercare di applicare tutti i tuoi consigli!!!

    Besos!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo socia! Lo dici a una che e' appena uscita dal tunnel del blocco del blogger... non servono spiegazioni tra noi due...

      Elimina
  10. Un vulcano d'idee come al solito! Grazie Alex!!!!!!
    Ora non mi resta che armarmi di molta pazienza e mettere in pratica...
    <3 Ely <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, se ti conosco almeno un po', so che la pazienza non ti manca...

      Elimina
  11. Grazie per i tuoi utilissimi consigli. Il tuo blog è bello ed interessante.
    Quando vuoi sono pronta per migliorare il mio blog, aspetto consigli e opinioni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna, mi stai invitando a fare una spedizione critica verso il tuo blog?

      Elimina
  12. Ciao Alex! Carina la nuova veste grafica, mi piace molto l'immagine vintage che hai inserito in cima a questo post!
    Per quel che mi riguarda ho la tendenza a seguire l'istinto e se il blog deve rispecchiare me stessa con la mia personalità, il mio imperativo è niente to do-list di cose che devo fare ma di cose che ho voglia e tempo di fare, altrimenti il blog da piacere, svago, hobby diventa pesante e la prima cosa che viene meno è proprio la creatività.
    Quindi credo che il modo migliore per seguire i consigli che hai elencato sia proprio quello di personalizzarli e di estrapolarne ciò che veramente può aiutarci a migliorare l'esperienza di blogging secondo il carattere di ciascuno; in fondo non esiste "un modo" unico di curare il proprio blog, e ciò che gradisco dei blog delle creative è che non si assmigliano tra loro e che l'unica cosa in comune è l'amore manifestato per la voglia di lavorare, creare per sè e per gli altri.
    Buon 25 Aprile!!!! :DDDDDDD

    P.S. Alex scusa, ma non riesco più a trovare la lista di argomenti per il tuo corso di Blogging, volevo controllare se c'era qualche altro argomento su cui potrei avere qualcosa da scrivere. Mi mandi il link per e-mail? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giodi, la lista di argomenti la trovi qui, ora te la mando per email. Non farti influenzare dalla lista e se pensi che qualche tema abbia la priorita', scrivi pure un post. OK?

      http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/01/temi-principali-del-corso-di-blogging.html

      Elimina
  13. La traduzione dall'inglese non e' il vero problema ma solo una seccatura, sappi pero' che
    ti capiscono solo gli "iniziati". Se e' una tua scelta va benissimo, ma se accetti anche tu un
    consiglio spiega meglio di cosa parli (a volte). Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldina, ho capito cosa vuoi dire e cerchero' di migliorarmi in questo, lo prometto. Ho chiesto io di darmi dei suggerimenti, figurati se non li accetto ben volentieri...


      Se vuoi sapere la verita', avendo vissuto 16 anni all'estero, io PENSO in inglese e quando scrivo devo pensarci 30 volte per essere sicura che la frase abbia senso in italiano, la cerco su internet e chiedo conferma a mia madre, non sai che lavoro mentale!

      Potevi scrivere tutto il blog in inglese, dirai tu... sappi che ci penso tutti i santi giorni...

      Ho riguardato il post e quasi tutte le parole inglesi portano ad un articolo precedente, un tema di cui ho gia' parlato e che chi segue il corso dovrebbe conoscere, quindi basta cliccare le scritte in viola per vedere di cosa si parla.

      Per i nomi dei programmi photobucket, facebook, picasa etc, non posso certo chiamarli secchio di foto, faccialibro...

      Purtroppo noi italiani ci siamo adagiati sul fatto che la lingua di internet e' l'inglese e non abbiamo pensato a tradurre le parole maggiormente usate {cosa che i francesi hanno fatto!} inserendo le parole inglesi nel dizionario italiano e nelle enciclopedie.

      Quindi e' difficile per me trovare una traduzione che sia comprensibile a chi non conosce la parola inglese e che allo stesso tempo non confonda chi invece la conosce.

      Spero di essere stata chiara, comunque mi impegnero' a mettere piu' parole italiane, ove possibile intercambiarle con gli originali inglesi.

      Buon 25 aprile, Alex

      Elimina
  14. Interessante ... come del resto il tuo blog :D

    RispondiElimina
  15. Ciao Alex! Non passavo dal tuo blog da un pò per mancanza di tempo...Problema con il quale mi sto confrontando proprio per la gestione del mio blog. La mancanza di tempo mi uccide e non mi permette di mettere in pratica alcune delle regole basilari del buon blogging (che anche tu hai inserito nelle tue regole).
    Proprio ieri mi sono vista un video molto interessante che ho intenzione di proporre in un post in questi giorni. In questo tuo post ci sono tanti altri spunti molto interessanti, che inserirò sicuramente! Grazie per aver condiviso le cose che sai!!! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, pensavo solo che non mi volessi piu' bene...

      Mi raccomando, citami come fonte di riferiemento ma soprattutto fammi sapere quando posti!!!

      Bacio, Alex

      Elimina
  16. Ciao, post utilissimo, non hai idea di quanto sto imparando da te! Ho iniziato da poco e senza nessuna infarinatura anche se lavoro nel campo dell'informatica, e seguendo i tuoi consigli piano piano ogni tassello sta andando a posto
    Trovo utilissimi i termini inglesi perché tutto il web parla così e vedendo queste parole nei tuoi post leggevo l'articolo e capivo di che cosa si trattava
    Grazie, un bacione
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, menomale!!! Ti ringrazio tantissimo per il tuo supporto!

      Fammi sapere se hai qualche tema in mente che ti piacerebbe vedere qui sul blog.

      Happy blogging! Bacioni, alex

      Elimina
  17. utilissimi i tuoi consigli...c'è un mondo intero da imparare.
    Il mio blog è partito qualche anno fa come un diario, che ha sostituito quello cartaceo, per la voglia di esprimere quello che avevo dentro e mostrare, anche se con un certo imbarazzo, i pastrocchi che producevo.
    Pastrocchi e lavoretti da regalare agli amici.
    In realtà le cose non sono cambiate molto.
    Non vendo niente, produco sempre cose per il piacere di farle e da regalare a chi voglio bene.
    A volte sono insoddisfatta e chiedo consigli altre volte sono contenta delle cose realizzate e della mia vita e le racconto...Nel mio blog c'è questo, ci sono io.
    Grazie per i tuoi consigli, perchè grazie a te, raggiungo un maggior numero di persone....
    In questo modo, il mio spazietto, ha un senso nuovo: qualcuno può ritrovarsi nelle mie parole, nei miei pensieri, nelle mie emozioni, ed insieme possiamo condividerle. :)
    un abbraccio.
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, che piacere leggere il tuo commento. Mi fa molto piacere poter aiutare nel mio piccolo e si, il tuo blog sei tu al 100%!

      Lo hai disegnato tu il tuo avatar? La ragazza e' super maggiorata... complimenti!

      Bacioni, Alex

      Elimina
  18. quando leggo i tuoi post m'illumino!! utilità, si fanno leggere volentieri..la mia strada è ancora lunga ma piano piano ce la farò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eya, sei tornata fra noi? Grazie di essere passata.... non mi hai piu' risposto alla mia offerta pero'....

      Elimina
  19. Molto interesante Alex! Ti pinno e ti archivio ;)

    RispondiElimina
  20. Ciao Alex...è da qualche giorno che ti seguo, e hai davvero un talento nel descrivere e spiegare tutto ciò che riguarda blogging! Ho cominciato solo da poco, ma il poco che sono riuscita a leggere dai tuoi post fantastici mi sono stati di grande aouto e non vedo l'ora di mettere in pratica qualcosa...ti vorrei fare solo qualche domanda, spero che faccia bene a fartela quì...tu spieghi ad esempio per i linkwithin di non mettere il widget nella home, ma di farlo solo nella pagina dei post quando vengono aperti...ma a me nella home escono per intero e quindi non è possibile aprirli, perché sono già aperti! ;) cosa fare in questi casi? Grazie mille in anticipo...penso che arriveranno ben presto altre domande hihihi ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ho risposto subito per email, vero? ora mi viene il dubbio....

      Elimina
  21. Wa, ma guarda te cosa m'ero persa :D
    Grandissima, credo ti riciterò nei find della settimana perchè, nonostante io blogghi ormai da un po', questa lista di consigli è stata una ventata d'aria fresca, fa mettere in moto tutte le rotelle creative!
    E ovviamente grazie per avermi inserita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Eli, sei una delle poche blogger che conosco che organizzano un riepilogo settimanale... che mi sembra un'ottima idea!io lo facevo tempo fa ma non ha avuto molto successo. Pero' a quanto sembra, adesso ho rincominciato, inconsciamente ma ho ricominciato da 3settimane.

      Elimina
  22. Ciao Alex, mi esplode sempre il cervello quando leggo i tuoi post, comunque riesco a rimetterlo assieme ogni volta e a sperimentare i tuoi consigli; sono ancora una extra beginner, ma voglio fare tutto con calma, senza fretta ed imparandolo per bene. Finora la mia frettolosità mi ha portato a tenere blog in cui non mi va neppure di scrivere perchè non riesco a riconoscerli come miei e non sapevo come fare a cambiarli. Grazie al tuo aiuto sto imparando ad usare qualche strumento della "fase preparatoria", non appena avrò ottenuto il risultato che voglio comincerò i primi cambiamenti.
    Non è poi così difficile seguendo i tuoi suggerimenti, ci vogliono solo un pò di tempo e di applicazione!
    Speriamo bene... A presto!!

    RispondiElimina
  23. grazie a te e ai tuoi consigli mi è venuta voglia di smontare tutto il mio vecchio blog e rimetterlo a nuovo!
    ti ho citata nei ringraziamenti del mio post di "ritorno nel web"..
    http://hobbyssimo.blogspot.it/2013/10/hobbyssimo2.0siricomincia.html
    ti va di fare un salto da me e dirmi se ti piace?!?
    sii clemente però, c'è ancora molto da fare!
    a presto, baci!
    Simo

    RispondiElimina
  24. Okay, devo rivedere parecchie cosine nella gestione del mio blog.
    Grazie di cuore per il grandissimo aiuto.
    Tutto davvero interessantissimo!
    Buon week end.

    Mary

    RispondiElimina
  25. Un post dopo l'altro e anche se molte cose già le conosco è un piacere leggere ogni paragrafo. Bello Bello.

    RispondiElimina
  26. Una cosa importante che ho capito dal tuo post è che bisogna in ogni momento ricordarci che facciamo parte di una comunità,e che quella virtuale è importante come quella reale di tutti i giorni, quindi condividere oltre che noi stessi, anche un po' degli altri rispettandoci e rispettando le idee altrui.
    Pian pianino, poi ci si conosce anche attraverso i ns post,così come potresti conoscere un'amica mentre con lei bevi un caffè. Grazie Alex

    RispondiElimina
  27. Ho appena aperto un blog, e questo corso è utilissimo! davvero grazie, Silvia :)

    RispondiElimina
  28. io ho aperto il mio blog il 1° aprile e tu stai diventando il mio guru :-D ho ancora qualche problma tecnico ma mi sto impegnando in contenuti e a socializzare nei gruppi, sto scoprendo eventi che mai avevo immaginato quando scrivevo articoli per le testate online (malpagata e insoddisfatta), e tutto questo mi piace, Carmela
    p.s. appena capisco il procedimento aderisco al tuo linky party

    RispondiElimina
  29. Altro post molto interessante e utile!

    RispondiElimina