Come Creare un Linky Party o Giveaway con Inlinkz.com



Spesso ricevo delle email in cui mi viene richiesto un tutorial su come usare e impostare un linky party quindi ecco a voi una breve guida passo passo per aprire un linky utilizzando Inlinkz.com. Lo ritengo uno strumento abbastanza valido e versatile perché si possono organizzare anche blog-candy e contest di vario genere senza dover fare copia e incolla di liste interminabili e alla scadenza dei quali il software pescherà automaticamente un vincitore e raccoglierà le votazioni dei vostri lettori.



Perché usare Inlinkz.com?

Da quando ho iniziato a pubblicare i primi linky party in Italia nel 2012 ho sempre usato Inlinkz.com. Prima di prendere una decisione ho fatto le dovute ricerche e questo mi è sembrato il miglior software disponibile sul mercato. Non solo è abbastanza economico da usare ma a differenza di altri programmi, una volta scaduto l’abbonamento, le nostre raccolte di link restano comunque attive e cliccabili. E visto che uso Inlinkz anche per le mie raccolte di post personali come questa qui sotto, mi sembra il minimo!


galleria-di-post,-esempio-di-raccolta-di-link-con-inlinkz
E poi, dalle statistiche di Blogger noto che alcuni linky fatti in passato continuano a riscuotere un moderato successo e attirare visite verso il mio blog e sarebbe davvero un peccato se sparissero per sempre.


Chi può usare Inlinkz.com?

Tutti possono usare questo software, serve solo possedere un indirizzo email, un blog o un sito e masticare un pò di inglese.


Quanto costa usare Inlinkz.com?

Come abbiamo visto nel post  Che Cos’è un Linky Party’, esistono 2 tipi di raccolte di link: i linky di testo {o text links} e quelli con thumbnail {dette anche thumbnail links}.

tipi-di-linky-party


Possiamo usare Inlinkz gratuitamente per i nostri linky di testo mentre SOLO il primo linky party che mostra anche le immagini è gratis.

Se poi vogliamo continuare ad usare questo programma dovremmo scegliere se pagare di mese in mese o fare un abbonamento annuale per risparmiare. In questa pagina trovate i piani tariffari inlinkz.com/pricing



Come creare il nostro primo linky party

Dopo esserci registrati sul sito Inlinkz.com e fatto il log-in cliccando su Sign in {1}, andremo sul link Home e dalla colonna di sinistra sceglieremo l’opzione Create a new link-up {2}.


1-e-2--sign-in


Ci troveremo davanti ad un bel form da completare che ci permetterà di personalizzare il nostro linky party. Vediamo per ordine le varie opzioni a nostra disposizione:


NOME E DESCRIZIONE
Qui andranno inseriti il nome o titolo {3} del linky party, che va copiato anche nel terzo form e il testo o descrizione {4} che appare nel post per presentare il linky party.

nome-e-descrizione


DURATA
Questa parte parla da sé, si inserisce la data di inizio e la data di fine {5} del linky party, data oltre la quale non sarà più possibile aggiungere altri post alla raccolta.

durata-del-linky-party,-seleziona-inizio-e-fine-raccolta


In caso stessimo utilizzando Inlinkz per un giveaway, possiamo usare la funzione Close after xxx entries {6} per far chiudere la raccolta automaticamente dopo aver raggiunto un tot di link. Per i linky party e se non vogliamo porre un limite al numero delle partecipazioni, lasciamo il menù su no limit.


Votazioni
Se vogliamo creare un contest, possiamo usare la funzione delle votazioni, ovvero cliccare sul quadratino alla destra di Enable vote on Photos {7}. Apparirà un ulteriore menù per selezionare la data di inizio delle votazioni. Tale data deve essere anteriore alla data di fine del linky e la durata delle votazioni sarà pari alla differenza tra la data di inizio votazioni e la fine del linky party.

Nel caso qui sotto per esempio, il linky party parte il 13 febbraio a mezzanotte, si possono aggiungere post fino alle 4 del 16 febbraio mentre le votazioni saranno aperte dal 16 al 20 febbraio.
VOTAZIONI


L’ultima cosa da fare è di scegliere le nostre opzioni dal riquadro Display, ovvero il tipo di linky, la grandezza delle foto * Thumbnail size * , il numero delle colonne * Number of Columns* e qui consiglio di lasciare l’opzione NeatFit che sceglie automaticamente a seconda dello spazio disponibile prima di cliccare il pulsante marrone Create link-up.

Nella prossima schermata vi basterà copiare il codice html fornito da Inlinkz.com e incollarlo nel vostro post aperto in formato html e pubblicarlo come fate di  solito.


Come vedete, nulla di complicato! In bocca al lupo per i vostri prossimi linky party e mi raccomando, non dimenticate di passare ad invitarmi, farò del mio meglio per presenziare!

Buona settimana creativa e produttiva a tutti, Alex




Vi siete perse il resto degli articoli dedicati ai linky party? Eccovi i link:







16 commenti :

  1. Alex per creare una pagina come hai fatto tu con le idee regalo è necessario un altro tipo di abbonamento? O il servizio è compreso nel prezzo?
    Grazie!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ma Alex! proprio ieri, per la prima volta, ho indetto un party dopo aver "studiato" per due giorni inlinkz.com! Con le tue "dritte" avrei fatto meno fatica! ormai il tuo blog è un punto di riferimento! Ti aspetto al mio Linky Party di Primavera!
    http://depetitscoins.blogspot.it/2014/04/linky-party-di-primavera.html

    RispondiElimina
  3. sei semrpe una guida utilissima, brava!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Alex, utilissima come sempre! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Alex... GRAZIE!!!! I tuoi post sono sempre utilissimi e chiari!!!! Grazie ancora!!!
    Volevo chiederti...... Ho fatto un blog di prova come hai più volte consigliato ed ho seguito le tue indicazioni. Tutto a posto!! Per curiosità sono andata su un blog che seguo, ho aperto la mia iconcina e nelle informazioni ci sono entrambi i miei blog anche se su quello di prova, nelle impostazioni, ho messo che posso entrare solo io.... Cos'ho fatto di sbagliato!!
    Grazie mille e tanti.............
    Kisssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  6. Sono approdata al tuo blog proprio oggi per capire qualcosa di più dei linky party e questo post è perfetto, grazie! Ora mi vado a vedere i tuoi altri post ^^

    RispondiElimina
  7. Post utilissimo! Mi viene voglia di organizzare un linky party o un giveaway!

    RispondiElimina
  8. Grazie Alex, io davo per scontato che Inlinkz fosse sempre e comunque a pagamento... invece avrei potuto usare un linkup testuale per il mio swap, invece che inserire i partecipanti a mano... magari lo proverò la prossima volta :)

    RispondiElimina
  9. Grazie cara, post utilissimo come sempre! Io uso già inlinkz, un po' ad intuito per la verità! Se ti va passa da me per partecipare ad un link party dedicato alla festa della mamma: http://fragolaecannella.blogspot.it/2014/04/w-la-mamma-link-party.html
    Un abbraccio
    Nina di Fragola e Cannella

    RispondiElimina
  10. carissima mi sono aggiunta ai tuoi amici perchè sono stata consigliata di visitarlo per imparare a sistemare i miei (io li chiamo blog ) ed ero orgogliosa nel riusire ad aver fatto una cosa così impensabile qualche tempo prima infatti il P.C.per me era tabù ora che visito altri blog quasi vorrei eliminare quello fatto ma mi apassiona evorrei migliorare,non so se posso chiedrti aiuto per capire qualche termine che tu usi normalmente ma per me è quasi incomprensibile.Spero tu mi risponda e se hai occasione di vedere il mio blog dimmi cosa ne pensi (anche se lo riterrai impossibile )a presto spero Gil.

    RispondiElimina
  11. Pensavo fosse più complicato... molto molto interessante, come sempre ^_^ grazie ^_^

    RispondiElimina
  12. Grazie Alex le tue guide sono sempre utilissime!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  13. Buono a sapersi! Prendo nota per il futuro :-)

    RispondiElimina
  14. Ciao Alex, presto farò un linky party spero di seguire e imparare bene dal tuo post. Grazie di cuore

    RispondiElimina
  15. Ciao! Ho seguito tutte le regole descritte nel tuo post (grazie per l'aiuto :) )
    Ho però un problema con inlinkz: possibile che sul post del linky party appaia la scritta "2 entries" senza che siano visibili i link?

    RispondiElimina
  16. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog, mentre cercavo istruzioni sui linky party!
    Mi sono iscritta, se ti va di passare da me mi trovi qui: libridicristallo.blogspot.it
    A presto!

    RispondiElimina