6 Idee Regalo Handmade con la Carta e Made in Italy

Ogni anno in questo periodo e con l’avvicinarsi della stagione invernale mi scatta un qualcosa dentro e finisco per riempire il blog di raccolte di ogni genere, regali, decorazioni per l’albero, calendari stampabili e countdown per l’Avvento tra le altre cose. Inauguro la stagione natalizia con una piccola raccolta di idee regalo incontrate su Etsy e che utilizzano o riutilizzano uno dei materiali che amo di più al mondo: la carta.





Inutile dirvi che i regali che preferisco ricevere sono quelli fatti a mano. Ebbene, la stessa cosa vale per i pensierini per amici e parenti. Cerco sempre di individuare un qualcosa di speciale che non solo possa piacere, essere apprezzato e incontrare il gusto del destinatario ma anche che abbia una certa utilità.

Spesso per riuscire a trovare il regalo perfetto ricorro allo shopping online e ai mercatini e resto sempre impressionata dal talento di noi italiani e dei nostri artigiani. Insomma, siamo davvero in tanti ad avere una passione per il fatto a mano e se solo possedere una partita iva fosse meno doloroso dal punto di vista burocratico e fiscale, forse molti giovani potrebbero dedicarsi a tempo pieno alle loro passioni e vivere di ció che amano fare, creare e realizzare.

Vi trovate d’accordo con me?
Buona giornata, Alex

19 commenti :

  1. Stamani mi sono detta... Ora guardo Bloglovin anche se sono di corsa... poi ho visto con immenso piacere il tuo post! Grazie infinite per avermi pubblicato la mia collana con legno e cartapesta! waw....! quanto mi piacerebbe conoscerti di persona! e quanto mi piacerebbe riuscire a gestire meglio il tempo per fare la stessa cosa sul mio blog.....!!! bacio Marghe

    RispondiElimina
  2. Veramente belli, mi sono innamorata della rosa di carta
    Grazie della segnalazione
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  3. anche a me piace fare i regali handmade, ma non so se quest'anno ci riuscirò. troppe cose da fare e poca organizzazione da parte mia. quest'anno i regali che farò saranno handmade, ma fatti da qualche altra creativa a cui li comprerò. buona giornata. marta

    RispondiElimina
  4. Mi sono innamorata della ciotola con gli spartiti... Molto bella... Grazie per le segnalazioni, cara Alex!

    Maira

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questi negozi che ci hai segnalato!
    Io poi, che sono innamorata della carta, li adoro!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. la ciotolina e la rosa sono un amore......oggi anche io ho riciclato la carta e il cartoncino e ho creato delle belle scatoline per Natale.....tanto felice io!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che belle creazioni che hai scelto

    RispondiElimina
  8. Uhhhh... i bijoux-librettini by Mandragola li adoro <3

    RispondiElimina
  9. Adoro tutto quello che ci hai proposto e ti ringrazio perchè mi hai dato modo di conoscere nuove meravigliose creative! :)
    ciaooo
    Barbara

    RispondiElimina
  10. Che bello..anche io amo tantissimo sia fare che ricevere regali handmade!!!..:)..anzi per dirla proprio tutta mi succede quasi sempre cosi..:)..e questi Alex sono meravigliosi!!!!...grazie!!

    RispondiElimina
  11. ...non saprei dire quale creazione mi piace di più! Sempre belle e interessanti le tue segnalazioni, Alex! La ciotola di carta però mi piace un saccooooooooooo.........!

    RispondiElimina
  12. Si sono decisamente d'accordo! E mi batto strenuamente per cercare di far capire ai miei conoscenti, amici e parenti che non voglio regali acquistati al centro commerciale. Preferisco una torta fatta in casa, una sciarpina tricottata dall'amica, un miele del contadino qua vicino! ;)

    RispondiElimina
  13. Ciao, Alex,
    concordo in pieno con te! Da molti anni ogni Natale preparo centinaia di biscotti decorati che poi regalo; negli ultimi due anni ad alcune persone invece dei biscotti ho regalato delle mini tortine decorate con la pasta di zucchero (magari un giorno pubblicherò le foto sul mio blog...). Tutto questo mi costa una fatica immane e nottate passate a decorare i dolci. Bello, ma molto pesante. Però la soddisfazione quando vedo la sorpresa negli occhi delle persone ripaga di tutto! Nelle cose fatte a mano ci si mette il cuore, non solo le abilità tecniche.
    Grazie per aver segnalato queste sei creative! Poiché anche a me piace creare mini libri e fiori, le mie creazioni preferite sono il libricino-spilla e la rosa di fumetti. Penso che ci siano molte persone di talento nascoste, che per varie ragioni, come le difficoltà burocratiche, non possono esprimersi e regalarci la loro arte. La bellezza attorno a noi rende più bello e pulito anche il nostro spirito. Bisognerebbe educare le persone alla bellezza. A cercarla, a crearla. Non la bellezza finta che vediamo in TV. Ma quella che possiamo tirar fuori da cose quotidiane e apparentemente banali, un vecchio fumetto, un biscotto impastato e decorato con amore, una copertina nata da un semplice gomitolo di lana, un sasso che è diventato un fermaporta dipinto. Forse questi tempi di crisi ci aiuteranno a riscoprire le cose che contano davvero.

    Mariangela

    RispondiElimina
  14. Molto belli, come sempre grazie Alex ^_^

    RispondiElimina
  15. I tuoi consigli sono sempre preziosi, mi piacciono le tue idee in fatto di regali handmade e le creative che hai selezionato. Sono molto d'accordo sul discorso partita iva, purtroppo...

    RispondiElimina
  16. il quadernino mi ha conquistata! per quanto riguarda partita iva, mettersi a fare sul serio eccetera, sfondi una porta aperta...io ho appena iniziato quest'avventura e, sebbene per ora non frutti ancora nulla, ci sto mettendo un entusiasmo, un brio, una voglia di fare che raramente ho provato con altri lavori! e trasformare questa passione in qualcosa di più sarebbe davvero, ma davvero bello!

    RispondiElimina
  17. tutto bello. Le cose fatte a mano sono uniche.

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia di creazioni. =)
    Dani

    RispondiElimina
  19. Con estremo ritardo abbiamo trovato solo oggi il post, grazie! :) Siamo onorati di essere presenti in questa bellissima selezione, grazie! Provvederemo a condividere il post online :)

    RispondiElimina