Tutorial Segnalibri Stile Astrattismo, Mandalas & le Palle di Kandinsky


Visto che  l’argomento del linky party della settimana scorsa erano le figure circolari, perché non parlare ancora di palle e cerchi e bolle e pallini?
red-circle-color-patty-vicknair_zps3dbcc364

Iniziamo dai quadri di Kandinsky, padre dell’astrattismo, che ha fatto delle forme circolari e geometriche il suo motto. Pensate che Kandinsky intendeva la tela come una composizione musicale in divenire, dove il colore era la tastiera e la mano dell’artista che sfiorava i tasti causava le vibrazioni nell’anima dello spettatore.

wassily kandinsky
I colori, paragonati a strumenti musicali, venivano scelti dal pittore in base a quali sensazioni  avrebbero suscitato in chi osservava l’opera d’arte. E così l’azzurro rappresenta un flauto, il giallo una tromba.... voi li sentite suonare guardando questi quadri?




Mandalas da Colorare per Rilassarsi e Meditare


Una cosa che mi ha sempre incuriosito sono i Mandala, queste illustrazioni circolari tipiche della cultura buddista e induista {dove i diagrammi sono chiamati Yantra}.

Sul web si possono trovare tantissime fotografie di mandala terminati e addirittura video in cui vengono ritratti i monaci all’opera. È affascinante pensare a quanto tempo, concentrazione e perfezione ci vogliano per creare questi diagrammi col solo uso della sabbia colorata e che questi vengano poi distrutti quasi immediatamente dagli autori stessi.

I mandala hanno una forte componente simbolica e rappresentano il cosmo, il ciclo vitale e la caducita di tutte le cose.



Lo psicoanalista svizzero Carl Gustav Jung ha studiato i simboli mandala per oltre 20 anni e a quanto ho capito, disegnare e soprattutto colorare un mandala fa bene all’anima, nel senso che rilassa, aumenta la concentrazione e aiuta, per citare il sito Rivoli 1 Circolo, ad “imparare a lavorare con pazienza, con ordine e senza fretta”.

Visto il tempo in cui viviamo e i ritmi frenetici che ci spingono ad agire di getto causando a volte un forte stress, quest’insegnamento è importante per tutti, per i grandi ed i piccini. Avete mai colorato un Mandala? Da soli o in compagnia di una persona cara o dei vostri figli?

Sul sito Mandala Web possiamo trovare tantissimi mandala pronti per essere stampati e colorati mentre alla pagina Mandala di Rivoli 1 Circolo si può addirittura usare un software per disegnare il proprio diagramma prima di scaricarlo.
mandalaclose_zps6dfd6954




Progetto di Riuso di Scarti di Carta


Ed ora veniamo alle mie di palline ed al mio facilissimo tutorial. Voglio mostrarvi un progetto facile facile e che è ancora un work in progress.

Si tratta di alcuni segnalibro e tags che ho creato usando degli scarticini di carta che mi sono rimasti dopo aver ritagliato dei pallini. Ma vediamo cosa ho fatto.


1. Per riutilizzare alcuni fogli di carta già stampati sul retro, ho pitturato delle righe di colori diversi usando le tempere.

pallinistep1

 In pratica, mentre dipingo {o meglio dire scarabocchio} tengo sempre vicino a me un foglio pulito/semi-pulito in modo da scaricare lì il colore in eccesso all'occorrenza. Il mio motto è di non sprecare niente, nemmeno il colore!



2. Ho poi disegnato dei cerchi utilizzando un cerchiometro che risale alle scuole medie e ho ritagliato le palline usando una forbicina con le punte arrotondate.

pallinistep2


3. Man mano che ritagliavo i cerchi, ho conservato gli scarti del foglio, anche i più piccolini. Eccoli qui.

pallinistep3



4. Come ultimo passo, ho incollato i ritagli su un cartoncino di riuso ed in modo casuale usando la colla stick.

pallinistep4



Per questo progetto, sono stata fortunata perché ho trovato il supporto perfetto nel cestino del riciclo creativo della carta. Si tratta del  cartonicino che contiene la pasta brisé/sfoglia che si compra al supermercato e che consiste in tre strisce di cartone leggero che servono a proteggere il rotolo di pasta. Avete presente?

Et  voilá, il progetto è finito, o quasi, visto che devo attendere che la colla si sia asciugata per bene prima di passarci una spugnetta o una salvietta umidificata sopra per togliere l’eccesso di colla e poi ritagliare i cartoncini in 3 parti. Una volta finito, ve li farò sicuramente vedere.

Che ne pensate? Vi piace come idea?

10 commenti :

  1. Fantastico! Davvero bellissimo! BRAVA!

    RispondiElimina
  2. giusto giusto ho nel bidone della carta il cartonicino che contiene la pasta sfoglia che si compra al supermercato...hihihi!!!!!!!!!!!
    Ciccina, mi rispondi al commento sul crea family linky party? Tanto per sapere cosa fare!!! BAcione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, ti ringrazio molto per quello che mi hai scritto!!!!
      Allora parteciperò volentieri, sarò una delle ultime perchè il post lo scriverò lunedi'! Un bacio grande e grazie ancora cara!!!!
      xSerex

      Elimina
  3. Adoro Kandinsky.. Sono davvero belli questi segnalibri!
    Ila

    RispondiElimina
  4. ciao gina, questo premio è per te :)

    http://labottegadimimi.blogspot.it/2012/09/premi-e-concorsi.html

    RispondiElimina
  5. alexxxx abbiamo appena visto che ti hanno citata cn il tuo fantastico blog su casa creativa!!!brava!!!

    RispondiElimina