Intervista l’Artista ovvero Quattro Chiacchere con La Creativa di Turno - Valentina di La Classe della Maestra Valentina

Se vi dicessi che è  “alta, magra, coi capelli neri e un gran sorriso stampato in volto” quanti di voi capirebbero di chi sto parlando?





Ma appena vi propongo il logo del suo blog - una signora circondata da tanti bimbi felici che si tengono per mano - si capisce subito che la protaginista della feature di oggi è la dolcissima Maestra Valentina.

Photobucket



Che onore ospitarla nel mio piccolo spazio virtuale, il mio posto felice che grazie alle sue frequenti visite diventa ancora più speciale.

Serbo dei bellissimi ricordi della mia maestra d’asilo e sono sicura che anche i bambini che hanno avuto la fortuna di avere Valentina come maestra la ricorderanno con molto affetto anche quando saranno grandi. È una persona che trasmette tanta positività, voglia di fare, valori genuini e il rispetto per gli altri e per l’ambiente. 


Ma lasciamo che si presenti da sè. Chi è Valentina?

Sono una maestra dell’infanzia, innamorata follemente del mio lavoro.
La mia avventura da maestra è iniziata 28 anni fa, in una piccola scuola di Genova ( la mia seconda casa) e da lì non mi sono più mossa.
Ho iniziato come maestra d’appoggio e, dopo un pò di anni, ho coronato il mio grande sogno ottenendo la mia classe…quella degli orsetti.


E che classe... sempre addobbata a festa a seconda del periodo dell’anno! Che bellezza!


Photobucket

Photobucket




E se dovessi descriverti con tre aggettivi, quali sarebbero?
Ottimista, paziente, abitudinaria.


Ciò che mi ha colpito maggiormente fin da quando ho scoperto il blog La Classe della Maestra Valentina è stato lo spirito creativo della sua curatrice, una maestra di vita, un esempio per tutti. Pensate che Valentina  coinvolge anche i genitori dei suoi bimbi nella raccolta di piccoli oggetti di plastica da riutilizzare tutti insieme in classe...


Le mie creazioni preferite sono proprio quelle ispirate al riciclo creativo che ri-utilizzano le capsule degli ovetti Kinder e qualche calzino e filo di lana come queste....


Photobucket



ma anche per creare dei profuma cassetti facili facili


Photobucket



Se poi cercate delle ispirazioni per realizzare delle bellissime bomboniere per ogni occasione utilizzando dei materiali ecologici e di riuso come gli  abbassalingua, allora siete approdati nel posto giusto. 

Guardate che spettacolo questi pensierini:


Photobucket


Photobucket
Bigliettini per Matrimonio



Raccontaci come è nata la tua passione. Sei sempre stata così creativa fin da piccola?

Si, fin da piccola mi piaceva creare, e come allora le idee mi venivano alla sera…invece di dormire, pensavo a come realizzare una cosa piuttosto che un’altra.
Ancora adesso verso le 5 del mattino, penso a cosa fare di creativo il giorno dopo.



Parlaci delle tue creazioni. Quali sono le tue fonti d’ispirazione? Come nasce l’idea?

Una fonte a me molto cara, è sicuramente la grande Nicoletta Costa.
Chi ama  le illustrazioni di Nicoletta Costa, può rendersi conto quanto nelle mie creazioni ci sia di lei.
L’idea mi può venire guardando una figura su un libro, su un piccolo ritaglio o su un carta da regalo, ma anche guardando le vetrine dei negozi.



Dicci qual’era il tuo gioco preferito quando eri una bimba.

Fin da piccola, giocavo sempre e solo a fare la maestra.
Sistemavo le mie bambole sedute con i loro quadernetti, e … giravo tra di loro, correggendo i compiti, disegnavo su una piccola lavagna, e battevo le mani…come fanno le maestre.
Per i compleanni e a Babbo Natale chiedevo come doni  solo libri didattici per maestre, per questo devo dire che sono tanto fortunata per aver realizzato il mio sogno che era dentro di me fin da piccina.



Deve essere considerata davvero una fortuna fare ciò che si sognava da bambini.  Quanti tra noi possono dire lo stesso?

Valentina poi è amatissima dai genitori dei cuccioli che frequentano l’asilo in cui lavora. 
Pensate che quando ha partecipato al Best Creative Blog of the Week  #5 {e vinto}, i genitori hanno mandato in tilt il sondaggio delle votazioni!



Quindi Vale, quello che fai  per vivere può essere considerato più una passione che un lavoro?

Un grandissimo divertimento!!!



Qual è il materiale o la tua tecnica che preferisci?

Carta, forbici e colla sono la mia più grande passione, ma sicuramente quando riesco a realizzare qualcosa con il materiale da riciclo sono molto soddisfatta.



La tua creazione che più ti ha dato soddisfazione è...

Quella che ho creato da poco, cioè i personaggi delle fiabe realizzate con le capsule delle uova, calze e mollette svedesi.



E non dimentichiamo le perle di legno usate come testa per i sette nanetti e altri bambolini...


Photobucket


Photobucket


Photobucket



E che mi dite di Cenerentola e le sorellastre cattive?

Photobucket
Personaggi di Cenerentola




Da quanto tempo esiste il tuo blog?

Il mio blog è giovanissimo, ha solo un anno e 2 mesi, e devo dire che mi sta dando grande soddisfazione.
Forse ben pochi sanno il motivo dell’esistenza del mio blog…VORREI SCRIVERE UN LIBRO!

 
Approfitto per fare un piccolo appello agli editori… vi prego, se siete interessati alle mie creazioni, contattatemi GRAZIE!!!

Forse questa non è la strada giusta ( accetto consigli) ma essendo ottimista spero che prima o poi qualcuno mi possa notare. Pecco sicuramente di presunzione, ma che bello sarebbe vedere i miei lavori pubblicati, che sogno sarebbe trovarsi in una o due famose librerie della propria città e firmare autografi… sto sognando?

Beh, io spero proprio che ciò possa accadere, come si dice…la speranza è l’ultima a morire.



Secondo me il sogno di Valentina un giorno si realizzerà e siamo già sulla buona strada visto che alcune sue creazioni sono state da poco pubblicate sulla rivista dedicata al fai da te Casa Creativa!  Vogliamo farle i complimenti?


Se qualcuno avesse dei consigli per far sì che il suo blog si trasformi anche in libro, si faccia pure avanti! Siamo tutte curiose di sapere cosa fare...
 
Spero questo tour nel mondo di Valentina vi sia piaciuto. Avrete notato che scrivo Maestra con la emme maiuscola. Non è un errore, no, è che provo talmente tanto rispetto ed ammirazione nei suoi confronti ed il mestiere che fa, che darle del Voi sarebbe poco! 

Quindi mi limito ad usare la maiuscola come se Maestra fosse un titolo nobiliare.

Nel frattempo, vi ringrazio di essere passati di qui e lascio che questa volta sia proprio la protagonista dell’interview a salutarvi.



Cara Topogina
Ti ringrazio di cuore per questa opportunità che mi hai dato, e grazie a tutti quelli che mi hanno permesso di fare questa intervista.
Buone creazioni a tutti
Maestra Valentina



Photobucket




Se ti è piaciuto leggere quest’intervista, vieni a conoscere le creative che si sono raccontate spulciando l’etichetta

68 commenti :

  1. Grazie Alex di aver intervistato questa grande artista, io adoro il riciclo come ben sai!! Ma Valentina lavori a Genova? Daiii io sono di Genova....ed uno dei miei sogni sarebbe creare un atelier del riciclo, magari con del passaparola ce la si può fare! Complimenti Vale per le tue creazioni e per la tua bellissima classe degli orsetti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un atelier del riciclo? E in che consisterebbe?

      Elimina
  2. Sono contenta di aver conosciuto un po' meglio Valentina..grazie a te, cara Topogina..(vedi che faccio anche la rima!!) Mi piacciono i suoi personaggi da fiaba, la sua classe sempre addobbata a festa.e per di più è pure riciclosa..cosa volere di più, avercene di maestre così!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo passaggio, cara poetessa Bilibina!

      Elimina
  3. Ma speriamo davvero che il libro riesca a farlo!^^
    Mi diverto tanto a sfogliare il suo blog... troppo brava! :D

    RispondiElimina
  4. dai Valentina, lanciati, manda lettere alle case editrici segnalando il tuo blog, più editori raggiungi più possibilità hai di pubblicare

    RispondiElimina
  5. Cosa non farei per tornare indietro di 28 anni e avere una maestra come Valentina!

    E poi Valentina, credo davvero che una persona come te sarebbe perfetta nella scuola libera dove va Marc (va...parola grossa, andiamo là a trovare gli amichetti, potrà andare a partire dai 3 anni) perché nelle scuole libere la creatività è al primo posto anche per imparare la matematica e ogni metodo va bene, mi piace tantissimo, prenderò spunto da te quando per Marc verrà il momento del copia&incolla. Senza contare poi il grande valore che ha il riciclo per chi come me odia gli sprechi e i soldi buttati via in cavolate!

    RispondiElimina
  6. Bella intervista! Poi la Maestra è una fuoriclasse....avessi avuto anch'io una maestra cosi brava, ottimista e creativa! In bocca al lupo per il libro!

    Mariana

    RispondiElimina
  7. Ho sempre pensato che per fare determinati lavori ci vuole la passione, tra questi fare la maestra, e Valentina è una maestra veramente brava, i suoi alunni sono proprio fortunati.Ti auguro di scrivere il tuo libro.

    RispondiElimina
  8. Ho il batticuore... ti assicuro che il mio cuore sta battendo tantissimo...aspettavo questa intervista da un po' di tempo...ma non immaginavo che fosse così emozionante...GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    1000 volte grazie per questa stupenda sorpresa, per tutta la tua gentilezza che hai nei miei confronti.
    Ora avviserò tutti quelli che mi hanno votato...devono sicuramente leggere la mia intervista.
    Grazie anche a tutte le creative che hanno lasciato i loro bellissimi commenti
    VI RINGRAZIO DI CUORE TUTTE QUANTE!!!
    A presto.
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meriti questo e molto di più....una mamma di un bimbi della classe degli orsetti . raffy

      Elimina
  9. Lei è bravissima!!!!!!!!!!!!Vado sempre a sbirciare cosa fa e ci trovo cose incredibili!!
    un sorriso senza gatto
    Blu

    RispondiElimina
  10. Le bamboline profuma cassetti sono troppo carine!

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  11. Ho conosciuto la maestra Valentina da poco e questa intervista è stata molto utile per avvicinarmi di più alla sua creatività: i personaggi con le uova di plastica sono FANTASTICI e così i bigliettini con gli abbassalingua. Il suo stile mi piace un sacco, davvero, perchè è semplice, ma ingegnoso e poi insegna il riciclo....magari il mio bimbo avesse una maestra così!

    RispondiElimina
  12. Avrei tanto averla voluta come maestra!!!E' bravissima a creare ed essendo la persona più fortnata del mondo (perchè fà quello che sognava fare da bambina) non può che trasmettere felicità!

    RispondiElimina
  13. Valentina che bella!!! Anch'io aspettavo con ansia di leggere di te...lo sai che ti ho nel cuore!!!! Ti devo fare un rimprovero però....ma quand'è che ti hanno pubblicato su casa creativa?? Io c'ero già tra le blogger?? E non ci dici niente??? AHHHH!!!! Baciotto!! Sere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso sia successo questo mese... prima non aveva pubblicato il loghetto di casa creativa sul suo blog...

      Elimina
  14. Bellissima!!!! Che bello avere una maestra con tanta creatività che trasmette serenità e positività!!!!

    In bocca al lupo per il tuo progetto Maestra Valentina!!!!...;))) e grazie Alex per averla intervistata!!!

    Sara

    RispondiElimina
  15. bravissima la Maestra e che fortunati i bimbi che stanno nella sua classe! se tutti i bimbi potessero divertirsi e sfruttare la loro fantasia come i suoi alunni, non si sentirebbe mai dire da un bimbo che non vuole andare a scuola! le auguro un grandissimo in bocca al lupo per il libro (e che bellissimo libro che sarebbe)!! :) lisa

    RispondiElimina
  16. che brava che è la maestra Valentina!! Bellissima intervista!

    RispondiElimina
  17. Una maestra così merita di essere notata...e non solo dagli editori!!!

    RispondiElimina
  18. Sono certa che il tuo sogno prima o poi diventerà realtà! il tuo talento nel creare, la tua passione per TUTTO ciò che fai...e il tuo gran cuore non possono non esser notati!!! Non vediamo l'ora di fare la fila in libreria per un tuo autografo!!! un abbraccio...Serena (collega e "allieva")

    RispondiElimina
  19. La mia copia del libro è già prenotata. La voglio autografata, naturalmente!

    RispondiElimina
  20. Conosco la Maestra solo da qualche mese, ma adoro TUTTO quello che fa. Se posso darti un consiglio - fai da sola! Ovvero: scrivi un eBook e mettilo in vendita sul tuo blog. Costerà meno a te e a noi perché non ci sono intermediari, si potrà risparmiare carta stampando solo quel che si vuole... e se diventa un successone magari qualche casa editrice si sveglia e ti propone la versione in carta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea Mammabook, conosci qualche software che trasforma le pagine del blog automaticamente in ebook?

      Io lo comprerei il suo libro!

      Elimina
    2. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
      Tutte troppo gentili :)
      Maestra Valentina

      Elimina
    3. Bè, non credo che esista qualcosa di automatico, e cmq un libro si scrive in maniera diversa da un blog... vanno organizzati i contenuti, creata la grafica delle pagine... sennò basterebbe consultare il blog!
      Però almeno con l'eBook si ha la certezza di "essere pubblicate" e si ha un rapporto diretto con gli acquirenti...

      @ Maestra, te li meriti!

      Elimina
  21. La nostra cara Maestra non solo è una brava creativa ma è anche una bella persona. Io sono una delle fortunate che la seguono, ogni suo post è unico e perfetto nella realizzazione, non si riesce a capire come riesca a trovare il tempo per fare tutto (forse viene da un altro pianeta?)... che il suo sogno possa realizzarsi è il minimo che possiamo augurarle... un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  22. bellissima questa intervista!
    adoro tutto quello che fai maestra Valentina e ti auguro con tutto il cuore di realizzare il tuo desiderio...te lo meriti! :)

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia aver scoperto il tuo blog, tramite fairycreativa. Sono anch'io una maestra dell'infanzia di Genova. Complimenti per la tua voglia di fare. Continua sempre così. Ely

    RispondiElimina
  24. ciao! Sono mari, una maestra di asilo nido e anche se i "miei" bimbi sono proprio piccoli, cerco con le mie colleghe di far loro realizzare tanti piccoli e semplici lavoretti. Per noi più che il risultato, quello che conta è l'entusiasmo, la gioia, l'allegria con cui queste minuscole manine "lavorano" freneticamente con colla, carta e tanto materiale di riciclo. Cara Valentina ti volevo ringraziare perchè hai idee stupende, ma soprattutto perchè io spero di essere o di diventare brava come te...una maestra con la "m" maiuscola! Complimenti di cuore!

    RispondiElimina
  25. Sono Montse, una maestra dell'infanzia di Barcelona (Spain).
    I think it's a good work, amaizing results, beautifull claseroom... Congratulations!

    RispondiElimina
  26. Ma i lavori che posta sono suoi o sono presi da altre pagine senza citare la fonte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti assicuro che sono tutte cose sue che fa per i bimbi della sua classe o per delle amiche. Come mai ti vengono questi dubbi?

      Elimina
    2. Ma come puo' una persona scrivere un commento così...caro anonimo mi spiace che tu possa avere dei dubbi...quando ho preso spunto da qualche altro blog ho sempre scritto la fonte... ma questo credo sia successo 1 volta sola.
      Grazie a tutte voi per la vostra gentilezza.
      grazie Alex

      Elimina
  27. BUY VIAGRA ONLINE NOW.

    Here is my website: 現在購買偉哥

    RispondiElimina
  28. Although you could switch to organic (a really suggested choice), the
    option could be pricey and may possibly not be easy for all create, depending on in which you reside and
    what is accessible in your neighborhood. But even more concerning was I contacted Jeremy Saffron who is a good friend of mine and he told me
    that he too thought it was once good and he did more research and found out it really wasn’t.
    Blueberries Chock filled with anti-oxidants and also phytoflavinoids,
    Blueberries are also high in potassium as well as
    ascorbic acid.

    my website; Athletic Greens image source

    RispondiElimina
  29. GIUSEPPINA Eleonora offerte di prestito tra privato urgente E-mail: giuseppina.eleonora01@gmail.com.
    Contattate da parte di Whatsapp su questo numero: +22 966 236 144 offerta di prestito di più 1.000€ a 1.000.000€ condizione molto accessibile se siete interessate contattare ci ha l indirizzo: giuseppina.eleonora01@gmail.com.






















    GIUSEPPINA Eleonora offerte di prestito tra privato urgente E-mail: giuseppina.eleonora01@gmail.com.
    Contattate da parte di Whatsapp su questo numero: +22 966 236 144 offerta di prestito di più 1.000€ a 1.000.000€ condizione molto accessibile se siete interessate contattare ci ha l indirizzo: giuseppina.eleonora01@gmail.com.



























    GIUSEPPINA Eleonora offerte di prestito tra privato urgente E-mail: giuseppina.eleonora01@gmail.com.
    Contattate da parte di Whatsapp su questo numero: +22 966 236 144 offerta di prestito di più 1.000€ a 1.000.000€ condizione molto accessibile se siete interessate contattare ci ha l indirizzo: giuseppina.eleonora01@gmail.com.

    RispondiElimina
  30. Ciao signore e signora
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso d'interesse del 3% annuo. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici.

    Per favore contattami per maggiori informazioni: simondurochefort@gmail.com

    Whatsapp: +33756949346

    RispondiElimina
  31. ROSA YANIBELLY08/08/19, 15:14

    Alla sua attenzione, signora e signore!
    Vengo dal Mexico, 39 anni, madre di due (02) figli. Non perdere tempo a cercare un aiuto finanziario, ti assicuro che ho davvero gioia nel mio cuore. Non ci credevo nemmeno, dopo aver cercato un prestito di denaro per più di 5 mesi, mi sono imbattuto spesso in persone disoneste che approfittano di persone come te e me bisognose di prestito per far fronte alle loro molteplici esigenze . A seguito delle mie ricerche e grazie a Dio, Alla fine ho incontrato la signora PRISCILLIA WARSZEWSKI che mi ha aiutato molto in modo da poter salvare mio marito sul letto d'ospedale. Senza mentirti, ho avuto la mia domanda di credito senza protocollo con condizioni molto semplici e l'ho usato come giusto. Tu che hai bisogno come me puoi scrivergli e spiegargli la tua situazione che potrebbe aiutarti. Ecco la sua email: priscillia.jeannine1@outlook.fr

    CHE DIO TI PROTEGGE.

    RispondiElimina
  32. Pensi di ottenere un aiuto finanziario hai seriamente bisogno di un prestito urgente, stai progettando di avviare un'attività in proprio, sei indebitato? Questa è la tua occasione per realizzare il tuo desiderio perché offriamo prestiti personali, prestiti aziendali, prestiti aziendali e tutti i tipi di prestito al tasso di interesse del 3%. Per ulteriori informazioni, contattaci immediatamente tramite e-mail: bestfinancialfirm1@gmail.com o whatsapp / viber +447723320652

    RispondiElimina
  33. International Loans Personal Loans?
    Apply for a Loan from $3,000.00 to $10,000.000
    with no collateral required
    low interest rate as low as 2%
    email: abdullahibrahimlender@gmail.com
    whatspp Number +918929490461
    Mr Abdullah Ibrahim

    RispondiElimina
  34. Interesting post. I Have Been wondering about this issue, so thanks for posting. Pretty cool post.It 's really very nice and Useful post.Thanks buy youtube subscribers cheapest

    RispondiElimina
  35. These types of feels 100 % most effective. These minimal information and facts will be built coupled with numerous track record information and facts. I favor this significantly. cheap youtube views

    RispondiElimina
  36. I think this is one of the most significant information for me. And i’m glad reading your article. But should remark on some general things, The web site style is perfect, the articles is really great : D. Good job, cheers เช็คหวย

    RispondiElimina
  37. These types of feels 100 % most effective. These minimal information and facts will be built coupled with numerous track record information and facts. I favor this significantly. buy tiktok followers

    RispondiElimina
  38. These types of feels 100 % most effective. These minimal information and facts will be built coupled with numerous track record information and facts. I favor this significantly. 먹튀검증

    RispondiElimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. Vastu is the ancient Indian system of architecture that's been overlooked for too long. It is the science of placement and placement matters a lot when it comes to creating a home, office or any other structure. An environment that is aesthetically pleasing creates feelings of well-being. If you happen to be reading this article, I'm sure you'd like to know how Vastu can be used to improve your environment at home. Here are some of the Top 6 Vastu Tips for Home to bring in Positivity and Good Luck:

    RispondiElimina
  41. Thanks For Shearing This useful Info With us. best room heaters in india

    RispondiElimina
  42. 온라인카지노 You can certainly see your expertise in the work you write. The world hopes for even more passionate writers like you who aren’t afraid to say how they believe. Always follow your heart.

    RispondiElimina
  43. 카지노사이트 I procrastinate a lot and don’t manage to get nearly anything done. waiting for your further write ups thanks once again.

    RispondiElimina
  44. 토토 Hi ! I would simply like to offer you a great thumbs
    up for your great information you have
    here on this post. I will be going back to your website for
    more information soon.

    RispondiElimina
  45. 스포츠토토 your site is very interesting.. please visit my webpage

    RispondiElimina
  46. Bandicam can record gameplay at high bitrates and frames. Whether you’re looking for a game recorder Windows 10 or for 8.1, 8, 7, or Vista, it can give you videos at customizable frame rates and 4K Ultra HD resolutions. It is regarded as the best game recording software ​because of its built-in video compression feature that makes sure you don’t have to sacrifice quality with the smaller size.

    RispondiElimina
  47. Our credit fix administrations work to fix past credit errors and confirm credit report precision. Converse with a credit fix master today! 바카라사이트

    RispondiElimina
  48. 토토 Have you ever considered writing an e-book or guest authoring on other sites? I have a blog centered on the same information you discuss and would love to have you share some stories/information. I know my audience would enjoy your work. If you are even remotely interested, feel free to send me an e-mail

    RispondiElimina
  49. This has been quite an experience to read this informative post.

    www.99carrentals.com

    RispondiElimina
  50. Hi, I am John Smith I am Web Developer, It is an amazing blog thanks for the sharing the blog. Frantic infotech provide the android app development such as an information about software development for costumer service. Franti infotech also provide the ui/ux android app development. The development of advanced web applications is Orient Software’s specialty and we will successfully fulfill all your web application development requirements, from small-sized to wider-ranged projects.

    RispondiElimina
  51. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  52. Usually I never comment on blogs but your article is so convincing that I never stop myself to say something about it. You’re doing a great job Man, Keep it up.

    야한소설
    오피헌터
    외국인출장
    마사지

    RispondiElimina
  53. Really a wonderful post! I like it very much. Here I find everything in details. I hope I will see this type of post again in your blog. 카지노사이트

    RispondiElimina
  54. David Millar22/01/22, 12:06

    This is just the information I am finding everywhere. Thanks for your blog, I just subscribe your blog. This is a nice blog..
    Topgun Jackets

    RispondiElimina
  55. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  56. Everyone an extremely breathtaking chance to read from this blog. It is always so lovely and jam-packed with a great time. 온라인바둑이

    RispondiElimina