4 Errori che ogni Blogger Dovrebbe Evitare – **Migliora il tuo Blog # 1**


Vi siete mai chiesti se il vostro blog è di facile o difficile lettura e consultazione?  Fate una bella prima impressione o allontanate i lettori?  La vostra home page è pulita ed ordinata o potrebbe confondere chi per sua s-fortuna ci si è imbattuto per caso?



Prima di aprire il blog in dicembre 2011, ho cercato di capire come funzionasse l’essere una blogger, le cose da fare e quelle da evitare e ho letto parecchie guide per beginner.


Nonostante le mie sudate letture preventive, la prima versione di C’è Crisi! era un vero disastro: template coloratissimo, font stile scritto a mano,  tonalità di rosa sul rosa improponibili. Sono contenta che non ne resti nessuna traccia.

Se oggi mi chiedete quali sono stati  i primi errori da blogger ai quali ho  dovuto rimediare vi direi  lo sfondo e organizzare i contenuti nella home page.
 
Ecco i 4 errori che col senno di poi non rifarei  {a condizione di non voler perdere i miei lettori}:



Header che occupa  l’intera prima pagina



È vero che una bella foto come header offre un ottimo primo impatto visivo, ma quando si tratta dell’immagine principale nell’intestazione meglio che questa sia larga piuttosto che lunga. Il blog di Airali,  besenseless.blogspot.it, è un perfetto esempio di come dovrebbe essere l’intestazione.

esempio di header largo, blog airali, http://besenseless.blogspot.it/

Amo le immagini grandi e non nego che i miei primi header prendevano tutta la pagina ma ho rinunciato ad essi per  lasciare spazio alle pagine che raggruppano i miei articoli.


In breve, nella prima pagina si dovrebbe vedere almeno il titolo o uno stralcio dell’ultimo post pubblicato e qualche contenuto presente nelle barre laterali prima ancora di scorrere giù nella pagina.



Layout disastroso ed elementi difficili da trovare


Ora parlo da utente che in visita ad altri blog impazzisce nel trovare le cose. Come faccio per inviarti un’email? Dove sono le tue icone sociali?  Sei su Facebook?  Perché non riesco a trovare il bottone per seguirti tramite RSS?


come connettersi con I blogger e lettori

Amy di Crafterminds.com {alla quale mi sono ispirata per questo post} consiglia di chiedere a qualcuno che non ha mai visitato prima il nostro blog di cercare determinati argomenti e se questi fanno fatica a trovarli... beh, forse è il caso di riconsiderare il nostro layout.



Colonne laterali sovrappopolate che distraggono


Quando un lettore atterra sul nostro blog creativo, sia che provenga da un motore di ricerca o che sia un lettore fisso,  o vuole imparare qualcosa di nuovo o cerca nuovi contenuti da condividere col proprio network di conoscenze.

Se al primo posto nelle barre laterali appare il nostro blogroll {cioé la  lista dei nostri blog preferiti/di altri blog che trattano i nostri stessi argomenti} è altamente probabile che il lettore non ci metta tanto prima di decollare verso un blog amico.

Ora, non dico di non pubblicizzare i blog altrui, anzi, io sono la prima fan dei blog aggregatori. Ma già che il nostro blog è la nostra vetrina, perché non mettere in mostra la nostra migliore mercanzia prima di mandare un  nuovo lettore verso lidi lontani? 


Fate una visita al vostro blog ADESSO. Dove si trovano i vostri link, bottoni, iniziative, lista dei vostri articoli più popolari e link al vostro negozio? Sono ben in evidenza nella parte superiore del blog o sotto a tutto?



Colonne laterali disordinate e chiassose


Se il blogroll distrae chi legge il nostro blog, anche troppi blinkie, banner o badge lo fanno. Non esiste un numero minimo o massimo di immagini da disporre nelle sidebar, basta usare un pó di logica e buon senso.


Immaginate di essere ad un primo appuntamento. Come si sentirebbe il vostro cavaliere se lo sommergeste di parole raccontando “vita, morte e miracoli” ancora prima di arrivare al dolce? Non sarebbe meglio lasciare un certo alone di mistero? Magari il nostro interlocutore si sentirà maggiormente invogliato a chiederci un secondo appuntamento per conoscerci meglio!!!


Anch’io ho fatto quest’errore appena aperto C’è crisi! Entrambe le sidebar erano piene zeppe di banner che facevano sapere al mondo intero che ero vegana, animalista, che il mio blog aveva aderito a diverse campagne per ridurre il co2, c’erano campagne contro l’abbandono degli animali {chi si ricorda il banner sulla colonna destra con un gattino sfracellato sull’asfalto?} e addirittura delle petizioni online... All’epoca ero ancora indecisa su quale fosse l’argomento principale del mio blog e la cozzaglia di link esterni {che cliccando portavano ad altri siti} evidenziava proprio questo fatto.


Ora, se volete fare uno scambio di link con altri 2000 blog o partecipare a 100 giveaway alla volta, nessuno ve lo vieta ma è consigliabile creare una pagina apposta per loro.


E che dire delle sidebar che contengono un banner piccolo allineato a sinistra seguito da uno grande allineato a destra e uno medio centrato?  A me viene il mal di testa quando vedo ste cose. 

Immagini tutte diverse nella sidebar. Cosa fare per rimediare?
 
Intanto scoprite la larghezza delle vostre colonne laterali {Modello/Personalizza/Modifica le Larghezze}.
consigli per migliorare il tuo blog, larghezza sidebar, colonna laterale, blogger,

E poi personalizzate i banner che appaiono nella vostra colonna laterale omologandone la larghezza {i miei per esempio sono tutti larghi 200 pixel}  e l’allineamento {facendo precedere il codice del banner da <div align="center"> per centrarlo come i miei}. Mi raccomando:


·        Fate in modo che la larghezza delle immagini non superi quella della colonna laterale;
·        Che i banner siano di almeno 40 pixel più stretti della sidebar perché Blogger aggiunge i contorni in automatico.
·        Per rimpicciolire le vostre immagini basta  usare il comando Resize di qualsiasi programma gratuito pe la modifica immagini come Picasa, PhotoBucket o PicMonkey.



Che ve ne pare? Può essere di qualche utilità condividere i propri errori? Di solito sbagliando, si impara, no? Ma soprattutto, vi trovate d’accordo con me oppure avete un altro punto di vista? Mi piacerebbe conoscerlo.



keep calm and leave a comment c'e'cisi c'e' crisi 600

71 commenti :

  1. Ciao Alex! Ottime osservazioni ... infatti è proprio vero che -personalmente- evito di "sostare" troppo su blog "caotici" MAAA per quanto riguarda il mio ...pur sapendo bene cosa devo modificare o aggiungere ...DEVO ancora trovare tempo e desiderio di metterci mano =/
    Sicuramente dovrei tornare più spesso a leggere, per esempio, Creare Blog ...in modo magari da scoprire come rendere l'header più lungo che largo ;-)
    A presto e GRAZIE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, x curiosità, dato sto sistemando un pò il mio blog ho controllato il tuo. Se posso permettermi ad impatto è troppo grande...l'immagina principale la (header) è troppo sproporzionata ti consiglio di metterne una piu lunga e stretta...se t va accetto consigli anche x il mio!

      Elimina
    2. Ciao, x curiosità, dato sto sistemando un pò il mio blog ho controllato il tuo. Se posso permettermi ad impatto è troppo grande...l'immagina principale la (header) è troppo sproporzionata ti consiglio di metterne una piu lunga e stretta...se t va accetto consigli anche x il mio!

      Elimina
  2. L'errore che secondo me si fa all'inizio è quello di pensare al blog unicamente come un qualcosa di personale e personalizzabile sistemando le cose come piace a noi, senza pensare che effettivamente chi legge potrebbe avere qualche difficoltà ad orientarsi... Io ho cambiato 3 versioni sin'ora, e son contenta della nuova impostazione che gli ho dato, ci capisco di più pure io! XD
    Un'altra cosa che io consiglierei è di non riempire il blog di widget e animazioni, perchè ci sono persone come me che non possono visitarli a causa del pc lento e datato... sono iscritta a diversi blog di questo tipo ma non li visito mai, nonostante la curiosità: purtroppo le loro pagine non finiscono mai di caricarsi e si blocca tutto... :(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco...anche a me ultimamente si e' rallentato il pc e non ti dico le volte che vorrei buttare il computer per aria. Le pagine che ci mettono 10 minuti a caricarsi e la parole di verifica sui commenti sono le peggiori...

      Elimina
  3. Veramente utile, grazie, vado a vedere la mia home page con un occhio diverso. Ho tante idee riguardo il blog, ma ci vuole tempo, energia e anche conoscenze che spesso mi mancano.

    RispondiElimina
  4. Ciao Alex parole sante.... grazie per i consigli, utilissimi,, altra cosa pero'poi metterli in pratica, non sempre per cattiva volonta' , ma per la difficolta' reale nel tradurre queste aplicazioni in realta'.
    Sai non sono molto informatizzata. Comunque lemcritiche costruttuive sono ben accette. Grazie
    a presto patri

    RispondiElimina
  5. Post interessantissimo anche questo! Bravissima! Grazie!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Il mio blog e' un po' disordinato,come me!!!Un giorno mettero' ordine...lo dico sempre anche in casa!Grazie per questi consigli e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Trovo che questo sia un post interessantissimo.... io la prima cosa che mi chiedo è perchè mi fermo a leggere un blog nuovo. Cosa mi spinge a diventarne follower, perchè forse uno degli obiettivi di ogni blogger ( a prescindere da quale sia il contenuto del suo blog) è quello di avere una nutrita schiera di lettori, veri che ti leggono e se hanno qualcosa di interessante da scrivere ti commentano. Boh... non so che tipo di errori possa aver commesso, anche io all'inizio ho letto molto.... ho guardato e tuttora guardo i blog che seguo con maggior interesse, leggo tuttora le varie guide. anzi forse è proprio chi guarda con distacco al nostro blog, che può trovare gli elementi che non vanno o che potrebbero essere migliorati.... perciò qui la domanda scatta d'obbligo.... tu come lo trovi il mio blog?

    RispondiElimina
  8. E' un articolo molto costruttivo!
    Complimenti, non vedo l'ora di leggere il seguito!!!!

    RispondiElimina
  9. sono d'accordo ci sono dei blog che hanno dei contenuti interessanti, ma non si aprono e quando si aprono fanno venire il mal di testa... Ho la fortuna di avere mio figlio che ogni tanto ci mette mano e fa pulizia...troppo dico. Fosse per lui dalla side-bar toglierebbe ancora parecchio.
    Grazie per le info preziose

    RispondiElimina
  10. Post interessantissimo! Potrei quotare Silvia parola per parola...grazie per le informazioni!

    RispondiElimina
  11. Ciao Alex,
    ok, ho capito che devo mettere mano al mio blog. Il post è interessantissimo, io ho già cambiato diverse volte e non sono mai pienamente soddisfatta, inoltre ci vorrebbe molto più tempo di quello che ho a disposizione per sistemare il tutto. Ti ringrazio però dei preziosi consigli che seguirò sicuramente.

    RispondiElimina
  12. Nonostante due anni da piccola blogger so che ho dei limiti mostruosi. Non ho ben capito cos'è rss (lo vedo ma non lo uso), non uso altri social (ho profilo twitter ma non uso, sono molto combattuta per FB, l'unico che mi garba è Pinterest), ma forse tutto è dovuto al fatto che non mi interessa più di tanto avere una grande visibilità.
    Due osservazioni però:
    - si scrive CO2 col 2 come pedice se è possibile co2 non è l'anidride carbonica
    - seguo il tuo blog per i post che trovo spesso interessanti, però tutto quello che c'è nella side bar non sto a guardarlo mi sembra "troppo pieno" e mi ci perdo.
    Seguirò il tuo consiglio di guardare con occhi diversi il proprio blog. Grazie

    RispondiElimina
  13. grazie cara, idee preziose. Ho da poco messo mano al mio blog per migliorarne la grafica, verificherò quindi anche quanto tu sugerisci

    RispondiElimina
  14. uh.. che bel post!

    il mio è tutto da prendere per mano, ma mi sono ripromessa di farlo a dicembre.. Di fatto ormai mi ci sono affezionata ^^

    In ogni modo trerrò di certo in grande considerazione i tuoi consigli che sono, come sempre, preziosi!

    RispondiElimina
  15. Ti ringrazio perchè mi dai l'occasione di togliermi un paio di sassolini dalla scarpa. Quello che mi fa letteralmente imbestialire è l'assenza del link nel profilo del follower, come se fosse una cosa scontata. Un'altra cosa disturbante è dover cercare per tutto un blog l'indirizzo mail, i contatti e il profilo, che dovrebbero sempre essere in evidenza; se poi il blogger vende on-line è proprio mancanza di rispetto.
    I tuoi consigli sono validi perchè è veramente stressante dover sentire il computer girare a palla per caricare la pagina di un blog e se, dopo aver segnalato la cosa, si ripete è meglio astenersi dalla lettura. Per lo spazio ai colleghi invece dissento come nel caso di blog di condivisione come il mio.Chi vende on-line, invece, dovrebbe evitare nel modo più assoluto di citare altri blog o peggio ancora le loro immagini. Grazie e ciao

    RispondiElimina
  16. post utile e prezioso.
    devo fare le icone "sociali" più belline.
    mi impegnerò.

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Se non ci fossi tu!! I tuoi consigli tecnici sono una salvezza per me che non ci capisco nulla!! grazie a te ho capito delle cose fondamentali, davvero ti ringrazio di cuore per il tuo aiuto!!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  18. Grazie, preziosissimi consigli! Mi sono subito precipitata a spostare un po' qualcosa qua e là... Certo, di lavoro da fare ce ne sarebbe tanto!!! E soprattutto: a capirci qualcosa!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Alex, per prima cosa grazie per aver scritto un post come questo, perchè ritengo sia molto utile per chi è alle prime armi, anche se comprendo la voglia di sperimentare e di dare al nostro blog un certo tocco personale e colorato che, purtroppo, solitamente è eccessivo. Anche io, inizialmente, ho fatto questi errori e, dopo anni, non sono ancora arrivata ad un layout che apprezzo al 100%, motivo per cui accolgo ben volentieri i tuoi consigli. Inoltre, ti ringrazio per il commento che hai lasciato da me qualche giorno fa e mi scuso per il ritardo nella risposta, ma tra tesi di dottorato e altro non riesco a far tutto. Ti scriverò in privato per rispondere con calma alle tue proposte.
    Infine, consiglio a tutte di seguire le "regole" di Alex perchè i blog troppo caotici sono difficili da leggere.
    A presto, Fusilla Creativa

    RispondiElimina
  20. Complimenti, post interessantissimo .... grazie!

    RispondiElimina
  21. Parole sante, peccato che io non sia capace e mi affidi a un'amica che se ne intende. Per ora lascio stare le modifiche ma piano piano mi uniformerò. Credo che la chiarezza e la rintracciabilità siano i miei primi obiettivi. Ti ringrazio veramente tanto per i tuoi consigli e ti prego di avere pazienza ancora un po' per vedere dei risultati sul mio blog. Un saluto Ely.

    RispondiElimina
  22. Ottimo questo post e ci sta tutto perché alcuni blogger in effetti rendono complicatissima la lettura e la condivisione di parole e pensieri.

    Bacio

    RispondiElimina
  23. Ciao alexx eccociii al nostro appuntamento !!ovviamente tutti i consigli sono ben accetti, in più se contribuiscono a migliorare i noatri blog e a cancellare i nostri errori, allora ben vengano!!:) ci dispiace solo avere una colonna Destra disordinata ahaha!grazie mille per i tuoi consigli!!bacioni enormi da entrambe!!:)

    RispondiElimina
  24. Ottime osservazioni! non mi piace andare nei blog e non riuscire a leggere tutto d'un fiato un post perché la pagina è talmente sovraccarica di immagini e emoticons saltellanti nel testo, da rallentare tantissimo il pc!
    ultimamente quando scrivo un post e lo salvo nelle bozze, le foto che ho inserito non sono più visibili (mi spunta solo l'icona che c'è una immagina..ma non riesco a visualizzare la foto) e quando clicco sull'icona comincia a spostarsi ovunque nella pagina disorganizzando l'impostazione che avevo dato io al tutto! E mi ritrovo a pubblicare foto più grandi e foto più piccole non allineate secondo i miei gusti, ma non riesco a capire qual è il problema..c'è qualcuno che può aiutarmi?
    http://chiacchieredipassioni.blogspot.it

    RispondiElimina
  25. Mi permetto di dare un piccolo consiglio a tutte coloro che qui, nei commenti, hanno dichiarato di avere problemi di organizzazione non avendo sufficienti conoscenze informatiche: cominciare con un layout SEMPLICE.
    Prendete il più scarno che trovate (il classico Simple va benissimo), poi mettete i widget fondamentali (rss, follower, casella di ricerca, ecc... è tutto automatico) e dopo, solo dopo personalizzatelo ma sempre a piccoli passi. Non sbaglierete. ;)
    E ogni tanto, salvate sia il blog (gli articoli) che il codice -dopo ogni modifica-.Non si sa mai.
    Contano soprattutto i contenuti, tutto il resto lo imparerete col tempo.

    RispondiElimina
  26. Trovo utilissimi questi consigli e ora credo che andrò nelle impostazioni a fare qualche piccola modifica!

    RispondiElimina
  27. Ciao Alex, anch'io ti seguirò con interesse dato che dal punto di vista tecnologico ho qualche lacuna...(aprire un blog per me è stato un piccolo miracolo!) A presto : )

    RispondiElimina
  28. Ci sono un sacco di cose interessanti in questo tuo post, hai toccato un argomento che non va sottovalutato. Ho riguardato con occhio clinico la mia home page e...credo sia abbastanza ordinata, però è molto colorata, quello sì. In questi due anni e mezzo di blog ho fatto pochissimi cambiamenti, ma non ne sento il bisogno e poi sono poco pratica di informatica. Una cosa che potrebbe infastidire i miei lettori, ma che a me invece piace, è la sfilza di immagini che illustrano tutte le mie etichette.
    Una delle cose che proprio non digerisco invece negli altri blog sono le foto "pesanti" che rallentano alquanto la connessione. Anche le animazioni non mi piacciono, ma quello è questione di gusti.
    Una cosa poi che noto solo adesso (strano...) è che nel mio layout non esiste la colonna laterale di sinistra. Probabilmente dipende dal modello che ho scelto inizialmente. Ciao, Alex!

    RispondiElimina
  29. Grazie di cuore per tutti i preziosi consigli che ci dai, soprattutto a chi come me è completamente digiuna di queste nozioni. Ma lo sai che ho da poco tempo aperto un mio blog e grazie a te ho fatto dei passi da gigante? Solo ora mi sono resa conto che ancora non te lo avevo mai detto prima...beh..meglio tardi che mai!!!
    grazie ancora

    RispondiElimina
  30. ciao
    sul mio blog ho messo un premio per te.

    RispondiElimina
  31. Molto interessante come sempre, stavo già meditando di alzare la barra per le ricerche...

    RispondiElimina
  32. Ciao Alex, post mooolto interessante e utile, in effetti ho riguardato con occhio più distaccato il mio blog e ho cambiato qualcosa nella barra laterale.
    Grazie!

    RispondiElimina
  33. sto continuando a fare piccoli cambiamenti e i tuoi suggerimenti sono davvero utili, se ti capita, quando passi da me, dai uno sguardo critico e mi dici cosa ne pensi?
    Il mio prossimo passo sarà disegnare una intestazione decente....ma devo trovare il tempo e quello è sempre tiranno

    RispondiElimina
  34. Hai proprio ragione...ma come si fa ad allungare la foto dell'intestazione?

    RispondiElimina
  35. ciao:) bell'articolo! soltanto che io non ho molta dimestichezza nel mettere icone grandi per i social, commenti ecc... vorrei sapere come si mettono! mi aiuteresti?p.s. se ti va, vai sul mio blog e lasciami un opinione per posta, mi farebbe davvero tanto piacere sapere com'è il mio blog!

    RispondiElimina
  36. articolo molto utile, io che sono iscritta da soli due mesi ho molto da imparare a riguardo..ma devo frugare bene tutte le impostazioni per capirci qualcosa di più..un primo passo comunque l'ho fatto eliminando lo sfondo con varie tonalità di verde! il mio colore preferito, ma mi sono accorta che i miei occhi e anche quelli dei miei visitatori ne risentivano :) grazie Alex

    RispondiElimina
  37. Ciao sono una tua nuova follower. Sono un' educatrice con la passione della creatività, che appoggia il riciclo e ora in dolce attesa =) Ho aperto da un annetto il blog e adesso che ho letto questo post credo d'aver fatto bene ad averlo modificato(sono stata ferma x mesi un pò x lavoro e x la gravidanza e poi riprendere le redini del blog da un paio di mesi). =) Comunque mi sono persa in questo bel blog. complimenti! spero che passerai a trovarmi! buona giornata!! baci

    RispondiElimina
  38. ciao alex !!! questo post e' super interessante , io cerco di man tenere ordinato il mio blog , solo che a volte mi viene difficile tenere dietro a tutto !!!
    poi io ho sempre dovuto combattere on un " PROBLEMA " diciamo ..... nel mio blog non ho mai avuto la colonna laterale di sinistra !!!
    http://favolosamentedonna.blogspot.it/
    come puoi vedere , ho chiesto ad una ragazza che se ne intende di computer , ha un blog di grafica .... ma .... lei mi ha detto che non e' capace di sistemarlo , me lo devo sistemare da sola andando in " modifica html " ma e' una cosa difficilissima , perche' io non ne capisco un tubo di computer !!!
    allora ho tutto caricato nella colonna laterale di destra e cosi' il blog si " appesantisce " e diventa anche disordinato !! non e' bellissimo!
    se qualcuno ha un modo ( anche tu alex se lo conosci , o qualcuno di voi ) ve ne sarei grata se mi aiutaste :) e' da mesi che cerco di risolvere il problem a ma pare impossibile!
    ciao a tutti
    ps iscritta al tuo blog ( post interessantissimo ! )

    RispondiElimina
  39. l'allineamento.........per l'altro problema rimango nel buio

    RispondiElimina
  40. Interessanti questi tuoi post con i vari consigli per migliorare il blog, adesso continuo a leggere tutto per bene visto che ancora stò molto indietro sull'argomento.. ^.^

    RispondiElimina
  41. Post interessantissimo, ho un blog di arredamento d'interni e sono negata con la tecnologia. Mi piace molto il tuo blog, ho una sezione denominata "DIY e Recycling"..in poche parole "fai da te" :-). Mi piacerebbe visitassi il blog e a questo punto un tuo consiglio sulla grafica.

    www.acasadiro.com

    A presto,
    Rossella

    RispondiElimina
  42. Interessante... l'header, ad esempio... Dovrò lavorare un pochino sul mio, ed è da parecchio che mio marito, primo lettore, me lo fa presente, lo trova troppo ingombrante e non ama lo scorrimento della barra in fondo. Vedrò di modificarlo...ma non troppo, voglio comunque mantenere lo stile che mi sono prefissata.
    By
    Elli

    RispondiElimina
  43. Woww!! Sono la follower number 1000 :) Molto interessante il tuo blog e devo dire che gia mentre leggevo i tuoi post ho fatto dei piccoli ritocchi al mio blog. Sono dei consigli molto sensati e utili.Baci, Cristina

    RispondiElimina
  44. Finalmente ho capito come si centrano i banner, GRAZIE!
    Posso chiederti come si può far scomparire quell'orribile spazio bianco dietro al banner tondo?
    Io ho le pagine rosa, il fatto è che il bianco mi dà fastidio agli occhi e con un colore più scuro riesco a leggere meglio. Credo che molti blogger usino pagine colorate per lo stesso motivo.

    Ah già, dimenticavo! Ti ho trovata sul link party di Sussurro Pagano, ed eccomi qui a lasciare un segno del mio passaggio!
    Ciao ciao! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cris, ho visitato il tuo blog, vedo che condividiamo l’essere vegan!

      Se ti riferisci ai banner che hai sul tuo blog, come quello di Grazia.it…. ebbene, è stato disegnato cosi’, in realta’ c’è poco da fare. Se vuoi tentare di modificare l’immagine, puoi provare con Picmonkey. Io ho fatto un esperimento selezionando l’opzione Rounded Corners e scegliendo di portare il raggio dell’angolo al massimo. Il risultato non è male, anche se non funziona con tutti i tipi di immagine. Quello di Grazia l’ho modificato e te l’ho mandato per email. Per l’altro, provaci da sola e fammi sapere se ci sei riuscita.

      alex

      Elimina
  45. GRAZIE!! Sei troppo gentile!!
    Provo a inserirla (sono una frana, eh, quindi se non la vedi subito, abbi fede!) appena posso.
    Grazie di nuovo! ^_^

    Ci sono molte cose interessanti sul tuo blog, è una bella scoperta!
    Ciao ciao! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cris, davvero, dalla pagina che ti ho mandato per email ti basta copiare il codice html.... fammi sapere quando ci riesci, ok?

      Elimina
  46. Questi tutorial sono utilissimi, grazie mille!!! ho provato ad allineare centralmente tutte le immagini in colonna laterale, soltanto che ci sono riuscita solo con le htlm mentre con le immagini no..si può fare in qualche modo? grazie ^_^

    RispondiElimina
  47. Alex.. un'altra cosa.. non ho capito a cosa servono i feed -.-' che url devo mettere? argh sono una frana

    RispondiElimina
  48. Concordo in tutto, e in più ho allineato al centro tutti i banner della mia colonna laterale! Grazie! Dani

    RispondiElimina
  49. Non sapevo di poter centrare i gadget con una semplice stringa da porre prima del codice! Grazie!

    RispondiElimina
  50. Grazie mille per gli ottimi suggerimenti, io purtroppo sono a un punto dove vorrei provare di tutto, ma nn mi soddisfa nulla.. troverò mai pace ahahah ?!?

    Se ti va di passare per qualche suggerimento ed aiutino ti lascio il mio link:
    http://calendulaecamomilla.blogspot.it/

    Grazie

    RispondiElimina
  51. Ciao Alex, mi hai gentilmente già risolto alcuni problemi in passato e sono certo che mi aiuterai anche questa volta. Il mio problema è questo: ho inserito due gadget (la funzione cerca e il player della "mia" radio: sono dj a tempo perso...)nella intestazione del blog per toglierli dalla sidebar, ma non riesco ad allinearli a destra dove starebbero meglio. Inoltre vorrei poter ridurre sensibilmente l'ampiezza dell'intestazione complessiva (titolo + i due gadget). Come posso fare? L'indirizzo del mio blog è dylandog19.blogspot.com e se hai qualche altro consiglio da darmi sull'impostazione globale ne sarei felice. Ti ringrazio moltissimo

    RispondiElimina
  52. Ciao!
    Sapevo che il mio blog era "chiassoso" ed era già un po' che meditavo per un restyling... Ora grazie ai tuoi consigli è tutto molto più semplice e mi piace sempre di più!
    Grazie mille!!

    Daniela

    RispondiElimina
  53. Ciao Alex,
    ho seguito il tuo consiglio, ho modificato il layout e la larghezza delle colonne... Ora però con questi ridimensionamenti, l'immagine del titolo mi rimane con un pezzetto nero di sfondo "vuoto..." Come posso reinserire l'immagine col giusto ridimensionamento secondo te?

    RispondiElimina
  54. Ciao Alex, sono capitata qui... inseguendo qualcos'altro, ma mi hai subito catturata ;)
    Dai consigli anche ad una neofita? Il mio più grande problema è il linguaggio tecnico; quando cerco soluzioni o consigli, su come gestire il mio nuovissimo blog, mi perdo nelle definizioni. Cerco in google che cosa voglia dire una certa parola e la spiegazione che trovo contiene circa una decina di altri termini che non conosco. Un po' come quando usi il dizionario inglese per capire un termine inglese.
    Esiste da qualche parte una specie di glossario per imbranati?
    Te ne sarò eternamente grata!!

    RispondiElimina
  55. Grazie, Alex! Post utilissimo.
    Ciao, ciao, Sara

    RispondiElimina
  56. Che ero imbranatella lo sapevo leggendo questo articolo ne ho avuto ampia conferma :-D Hai pienamente ragione su tutto quello che hai scritto, io figurati ho un intestazione che prende tutta la pagina e credo di dover rimediare, anzi son sicura che "devo" rimediare quanto prima, è troppo grande, l'esempio del sito che hai inserito è perfetta, daccordissimo. Mi associo al commento sopra di Sara se esiste un glossario per imbranate ditemelo che mi ci iscrivo immediatamente :-D
    Alex grazie di cuore per il tuo impegno, mi hai illuminata leggendo vari articoli, dico sempre l'esperienza vien mano, non si finisce mai d'imparare ed è bello così. Ho conosciuto il tuo blog da poco, non ti conosco molto, ho capito che non stai passando un bel periodo, in bocca al lupo per tutto.
    Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
  57. Ciao Alex cosa consiglieresti di modificare nel mio blog?

    RispondiElimina
  58. ops.. http://lecosedimysa.blogspot.com

    RispondiElimina
  59. Ciao! sono capitata sul tuo blog per caso e non sai quanto mi dispiace non averti "incontrata" prima! Comunque complimenti per tutte le cose che fai e scrivi e grazie di questo corso che seguirò con molta attenzione sperando di mettere in pratica in modo giusto i tuoi consigli. Ciao! Monica

    RispondiElimina
  60. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  61. Ciao Alex, sono una nuova blogger e cercando su internet qualche info per iniziare questa bellissima avventura mi sono imbattuta qui.
    La tua guida è utilissima, intuitiva e semplice da mettere in pratica (cosa in cui non tutti riescono).
    Ti lascio il link del mio blog nel caso in cui volessi farci un salto per darmi qualche dritta via posta.
    http://thebarbiebarney.blogspot.it/

    Grazie infinitamente.

    Anastasia :)

    RispondiElimina
  62. grazie molto interessante!

    RispondiElimina
  63. grazie molto interessante!

    RispondiElimina
  64. Ciao!
    Devo dire che il tuo blog è l'unico in assoluto che riesce a salvarmi in diverse situazioni!!! E' molto semplice e spieghi le cose in modo chiaro e capibili anche a chi (come me) di programmazione non ne capisce molto! Per cui GRAZIE DI ESISTERE! In merito a questo articolo è da 1anno che ho aperto il mio blog..e sarà il quarto tema che cambio, ancora tutt'ora non sono pienamente convinta della scelta, ma è veramente difficile trovare una grafica che soddisfi a pieno le mie esigenze e aspettative! :-)
    Un consiglio esterno sarebbe ben lieto..puoi consigliarmi??
    Grazie Silvia

    http://blog.giallozafferano.it/biosilvi/

    RispondiElimina